Eventi
Eventi

Musica classica sotto le stelle

Dal 23/07/2013 al 27/08/2013

Nel chiostro di Sant’Antimo concerti con musicisti affermati e giovani talenti

Arriva puntuale il calendario dei concerti del chiostro, organizzati dall’associazione “Etruria Classica” e dall’assessorato alla cultura del comune di Piombino, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno, il patrocinio della Regione Toscana e della provincia di Livorno. Sette concerti di musica classica e moderna che si terranno a partire da martedì 23 luglio e per tutto il mese di agosto nella magica atmosfera rinascimentale del chiostro della concattedrale di Sant’Antimo, dove si alterneranno giovani talenti ed affermati musicisti del panorama nazionale e internazionale. Una manifestazione che è cresciuta nel corso degli anni per l’elevato livello delle esecuzioni e che per questo viene apprezzata da un pubblico sempre più vasto.

A inaugurare il programma, in collaborazione con Avis, martedì 23 luglio alle ore 21,30 sarà il Duo federiciano formato da Ferdinando Trematore al violino e dalla sorella Angela Trematore al pianoforte. Due giovani con all’attivo un curriculum importante e numerose esecuzioni nell’ambito di stagioni concertistiche e festivals nazionali e internazionali. A Piombino eseguiranno la Sonata op. 12 n. 3 di Beethoven, la Sonata in La maggiore di Franck, Thais (Meditation) di Massenet.

I prossimi appuntamenti saranno martedì 30 luglio con il Trio Friedrich formato da Stefano Pramauro al clarinetto, Massimo Gatti alla viola e Ilaria Costantino al pianoforte (musiche di Mozart, Schumann, Bruch).

Nel mese di agosto il programma prosegue martedì 6 con Nicola Losito al pianoforte, vincitore concorso Rospigliosi 2013, che eseguirà musiche di Mozart, Liszt, Chopin, Prokofiev.

Martedì 13 agosto Marianna Tongiorni e Alessandro Gagliardi, Duo pianoforte a 4 mani, suoneranno musiche di Schubert, Brahms e Grieg.

La rassegna ospiterà poi martedì 20 agosto i vincitori del concorso “Riviera Etrusca” 2013,  il Duo Marco Mancini (sax contralto) e Francesco Sentuti al pianoforte.

Martedì 27 agosto il Trio Opera Viwa con Fabio Taruschio al flauto, Silvia Martinelli soprano e Andrea Trovato al pianoforte.

Conclude la rassegna il concerto del duo di pianoforte a 4 mani, Caterina Barontini e Ilaria Guarnaccia, a favore del premio “Liberamente” dedicato a Matilde Minichino, la giovane studentessa scomparsa prematuramente nel gennaio scorso per una malattia incurabile. Le due pianiste eseguiranno musiche di Debussy, Ravel, Fauré.

Per tutti i concerti l’ingresso è gratuito (l’ultimo a offerta).

tag

zone

organizzato da

Ufficio cultura Comune di Piombino

Telefono: 0565 63296

www.comune.piombino.li.it

gfabbri@comune.piombino.li.it

location

    Torna all'elenco

    Eventi

    Copyright© by Itinerari in Toscana | P.iva 01776560979 | Web www.itinerarintoscana.it | Email staff@itinerarintoscana.it