Eventi
Eventi

Terre d’Arezzo Music Festival a Cortona

Dal 08/08/2013 al 13/08/2013

Il Terre d’Arezzo Music Festival, manifestazione dedicata alla musica classica e non solo, giunge alla sua Ottava Edizione. Organizzato dall’Associazione “Opera Viwa”, in collaborazione con la Provincia di Arezzo, Assessorato alla Cultura, e con 13 Amministrazioni Comunali, il Festival forma ogni estate uno straordinario circuito che porta la grande Musica nei luoghi più belli e suggestivi dal punto di vista storico, paesaggistico e artistico.

Grazie alla partecipazione del Comune di Cortona, il Festival torna anche quest’anno nella splendida cornice del Teatro Signorelli, con due appuntamenti di alto livello. I due Concerti saranno una splendida occasione per ammirare il più bel Teatro della nostra Provincia, scrigno prezioso per l’ascolto della lirica e della musica da camera (valorizzato anche a livello cinematografico da alcune scene de “La Vita è Bella” di Roberto Benigni).

Giovedì 8 agosto 2013, ore 21.15, presso il Teatro Signorelli di Cortona, avrà luogo il concerto lirico dal titolo “Omaggio a Giuseppe Verdi”, nel bicentenario dalla nascita del grande compositore, con il Trio Lirico formato da Nadia Rosolia (soprano), Zoya Nademlynska (violino), Leonardo Pavia (pianoforte). Il Trio proviene dalla Sicilia e i suoi componenti hanno all’attivo un’ampia attività concertistica a livello nazionale e internazionale. Propongono un repertorio di grande effetto con Arie d’Opera e Sinfonie dalle opere liriche più celebri, a partire da Cavalleria Rusticana di Mascagni, per proseguire con le più famose opere di Giuseppe Verdi: Forza del Destino, Aida, Trovatore, Traviata, nonché un omaggio a Wagner.

Martedì 13 agosto 2013, ore 21.15, sempre presso il Teatro Signorelli, avrà luogo il recital pianistico “Da Bach a Debussy” dedicato a due dei più grandi autori della musica di tutti i tempi: Johann Sebastian Bach e Claude Debussy. Al pianoforte si esibirà il M° Andrea Turini; pianista attivo nei principali palcoscenici e sale da concerto in Italia e in Europa, è specialista della musica di Bach al pianoforte e tiene Master Class di perfezionamento in Italia e all’Estero. È docente di Pianoforte presso il Conservatorio di Pavia. Propone un programma in cui i due grandi autori si alternano con le loro più belle pagine, come le Partite in Re maggiore e in La minore di Bach e il famoso “Clair de Lune”, “Ballade”, “Jardins sous la pluie” di Debussy.

I due concerti al Teatro Signorelli di Cortona prevedono i seguenti ingressi: 8 € intero – 5 € ridotto. La riduzione si applica ai minori di 18 anni, agli over 65 e ai Soci di Unicoop Firenze.

tag

zone

organizzato da

Associazione Culturale “Opera Viwa”

Via della Stazione, 5
52021 Bucine (AR)
Telefono: 3473474929

www.terredarezzomusicfestival.it

info@terredarezzomusicfestival.it

location

    Torna all'elenco

    Eventi

    Copyright© by Itinerari in Toscana | P.iva 01776560979 | Web www.itinerarintoscana.it | Email staff@itinerarintoscana.it