Eventi

Apericena e concerto di flamenco a Villa Masini

15/08/2013

Ferragosto all’insegna della buona tavola e della musica di qualità, quello ospitato dallo splendido scenario di Villa Masini.

La Villa Masini è uno degli esempi più spettacolari dello Stile Liberty, il “Palazzo del Nonno”, così come è noto a Montevarchi, fu voluto dall'imprenditore Angiolo Masini in onore della seconda moglie (deceduta prima della fine dei lavori) e come dimora atta a celebrare la fortuna di famiglia acquisita grazie alla fiorente attività della fabbrica di cappelli “La Familiare”. I lavori, commissionati nel 1924 all'ing. Giuseppe Petrini, montevarchino di nascita e amico personale dell'imprenditore e affidati alla Ditta Failli di Montevarchi, iniziarono nel 1924 e si conclusero nel 1927 per un costo di oltre le 2.000 lire dell’epoca. Nel 1943 la rimessa dell’immobile fu adibita ad abitazione per gli sfollati e dal gennaio al luglio 1944 la villa fu sede del comando militare tedesco e successivamente utilizzata come ospedale dalle truppe americane, per tornare infine ad uso dei proprietari nel 1945.

Il programma prevede alle ore 21.15, “La Spagna di Federico Garcia Lorca”, Serata di Flamenco con il Quartetto Mediterranea composto da Andrea Candeli (chitarra), Corrado Ponchiroli (voce, ballo, palmas), Matteo Ferrari (flauto) e Chiara Guerra (ballo e palmas).
L’ingresso al concerto, che rientra nella rassegna “Terre d’Arezzo Music Festival 2013”, giunta alla sua 8^ edizione, è gratuito.

Il concerto sarà preceduto da un aperitivo-cena con inizio alle ore 20.00 e al costo di € 10.

L’incasso dell’iniziativa, organizzata dalla Sezione Soci Coop di Montevarchi e di San Giovanni, sarà interamente devoluto alla Fondazione “Il cuore si scioglie Onlus”, che raccoglie fondi a favore delle adozioni a distanza.

Per la cena è gradita la prenotazione al numero 335 8114851.

tag

zone

organizzato da

Comune di Montevarchi

Piazza Varchi, 5
52025 Montevarchi
Telefono: 055 91081

www.comune.montevarchi.ar.it

location

    Torna all'elenco

    Eventi

    Copyright© by Itinerari in Toscana | P.iva 01776560979 | Web www.itinerarintoscana.it | Email staff@itinerarintoscana.it