Eventi
Eventi

Pedala Firenze - Vintage Bike Run

08/09/2013

L’evento dei campionati mondiali di ciclismo su strada a Firenze è una occasione per promuovere la bicicletta non solo come mezzo per gareggiare ma soprattutto come veicolo in grado di far recuperare il gusto di muoversi in libertà trovando il tempo per ammirare quello che ci circonda.

Per questo la ASD Pedala Firenze ha organizzato una passeggiata non competitiva per bici d’epoca che si snodi sia dentro la città, sia nel percorso del mondiale e sulle colline fiorentine.

I percorsi metteranno Firenze al centro di tutto e permetteranno di averne una visione panoramica dalle colline per poi attraversare le sue piazze più belle. 

Ci sono i due percorsi su tre alle bici storiche, sulla scia di un movimento che non è espressione né di moda né di élite; la ricerca di essenzialità che ha sempre contraddistinto questo mezzo è un modo per dare completezza al mondo del ciclismo, dalle bici estreme del campionato mondiale a quelle meravigliose, pesanti e lente di questa manifestazione (leggi il regolamento).

Pedala si differenzia dalle altre manifestazioni per bici storiche poiché è prevalentemente su strade pavimentate e, in buona parte, su percorsi di limite intorno a Firenze. I percorsi di limite sono strade che un tempo segnavano la conclusione della città e l'inizio della campagna. Spesso infatti costeggiano grandi muri di pietra che impedivano l'accesso agli orti o alle residenze collinari.

Sport, cultura e gastronomia sono valori che stanno al centro di questo evento. Ai rifornimenti non si troveranno barrette energetiche o bustine di integratori ma neppure cibi falso medievali. Come per le biciclette anche per il cibo sono importanti la riscoperta della tradizione e la semplicità.


PROGRAMMA:

DOMENICA 8 SETTEMBRE 2013

07.30
Iscrizioni e registrazione, colazione davanti al Circolo Aurora con caffè, latte e schiacciata alla fiorentina

09.00
Partenza Pedala Firenze

10.30 in poi
Ristoro in piazza Tasso al passaggio dei 30 km

13.00 in poi
Pranzo in Piazza Tasso con le specialità della cucina storica fiorentina


PERCORSI:

MINI (13 km): Adatto a famiglie e bambini, con tutti i tipi di bici
Il percorso si snoderà in Oltrarno e lungo l’Arno, offrendo la partecipazione a grandi e piccini indipendentemente dal tipo di bicicletta. Sarà un’occasione per far festa e aprirsi della città: partiremo da piazza Tasso e attraverseremo tutto il parco delle Cascine, simbolo di tutto ciò di cui da cittadini ci vogliamo riappropriare.

MEDIO (30Km): Per bici storiche, anche non da corsa.
Il percorso medio, che sarà fatto per intero anche da chi opta per il “full”, è lungo 30 km e calcherà il percorso dei Mondiali. Potranno partecipare tutti coloro che hanno compiuto il quindicesimo anno d’età e sono in possesso di bici d’epoca anche non da corsa, come bici di servizio, da postino, da lavoro in genere, da passeggio, ecc., ad esclusione delle mountain bike poiché non esistevano prima del 1985.

FULL (80 km): Per bici storiche da corsa
Il percorso full continuerà oltre il percorso medio per altri 50 km sui percorsi di limite, per poi avventurarsi sulle colline che legano Firenze al Chianti, passando per mitiche salite dove il giovane Bartali si fece le ossa. Potranno partecipare tutti coloro che hanno compiuto il quindicesimo anno d’età e sono in possesso di una bici da corsa d’epoca, secondo quanto stabilito dal regolamento.

tag

zone

organizzato da

Pedala Firenze

Telefono: 392 924 5717

www.pedalafirenze.it

location

    Torna all'elenco

    Eventi

    Copyright© by Itinerari in Toscana | P.iva 01776560979 | Web www.itinerarintoscana.it | Email staff@itinerarintoscana.it