Luoghi di interesse
Luoghi di interesse
  • Laguna di Orbetello - Fenicotteri rosa
    Laguna di Orbetello 1
    Laguna di Orbetello 3
  • Laguna di Orbetello
    Laguna di Orbetello 2

Laguna di Orbetello

La Laguna di Orbetello è una laguna costiera nella Maremma grossetana.
Di circa 27 km² di estensione, ha una profondita media è di un metro circa (con punte massime di due metri).

E' situata ad ovest del promontorio dell'Argentario, intrappolata tra i Tomboli sabbiosi della Giannella e della Feniglia (le due strisce di terra lunghe circa 6 km che collegano la penisola dall'Argentario).
Una terza lingua di terra si protende nel centro della laguna e su di essa sorge il centro urbano di Orbetello collegato al Monte Argentario da un ponte artificiale (la Diga Leopoldiana).

Comunica con il mare attraverso tre canali artificiali: il canale di Fibbia (o delle Saline) nei pressi della foce del fiume Albegna, il canale di Nassa (in località Santa Liberata) e il canale di Ansedonia (fu progettato anche un quarto canale, il canale del Pertuso, le cui opere di scavo non furono mai portate a termine).

La Laguna di Orbetello ha da sempre una rigogliosa economia basata sulla pesca, attività che veniva tramandata di padre in figlio. Attualmente l'attività di pesca è gestita da una spa con un centinaio di dipendenti.
Le acque della laguna infatti sono ricche di pesce pregiato come spigole, orate, muggini e anguille. Un tempo venivano pescati anche gamberi e molluschi.
Importanti sono la produzione della bottarga di muggine e la preparazione delle anguille sfumate (anguille affumicate con aggiunta di spezie e peperoncino, piatto tipico della cucina locale).

Nella Laguna di Orbetello nidificano o transitano diverse specie di uccelli, come il fenicottero rosa, l'airone bianco maggiore, il falco pescatore, il Cavaliere d'Italia, il cormorano, la spatola, l'avocetta e varie specie di anatre.

La Laguna di Orbetello è un ambiente ad alto rischio, visti lo scarso apporto di acqua dal mare e dell'immissione di scarichi ricchi di nitrati e di sali di potassio delle colture agricole.
Attualmente parte della Laguna di Ponente è protetta nell'Oasi del WWF della Riserva naturale Laguna di Orbetello di Ponente e del bosco di Patanella.

tag

location

    Galleria Fotografica

    • Laguna di Orbetello - Fenicotteri rosa
    • Laguna di Orbetello 1
    • Laguna di Orbetello 3
    • Laguna di Orbetello
    • Laguna di Orbetello 2

    Torna all'elenco

    Leggi anche
    Territorio

    Copyright© by Itinerari in Toscana | P.iva 01776560979 | Web www.itinerarintoscana.it | Email staff@itinerarintoscana.it