Triathlon
Triathlon

Triathlon

Il triathlon è uno sport multidisciplinare individuale di resistenza.

Dal 2000 è una specialità olimpica femminile e maschile.

E' composto da tre prove che si svolgono in immediata successione (e senza interruzione per l'atleta), ossia nuoto, ciclismo e corsa.
Gli atleti infatti senza interruzioni devono passare da una prova all'altra. Il triathlon pertanto richiede forza e resistenza, ma anche buone capacità coordinative.

Il Triathlon 'classico', quello cosiddetto olimpico le cui distanze sono nei programmi delle Olimpiadi, si disputa sui 1500m a nuoto, sui 40 km in bicicletta ed infine, sui 10km di corsa. Ma numerose sono le varianti delle distanze del Triathlon, a seconda dell'età e delle caratteristiche tecniche.

Le varianti del triathlon riconosciute sono:

  • il duathlon, composto anch'esso di tre prove, ma di sole due discipline: la sequenza è infatti composta da una prima frazione di corsa, quindi una di ciclismo, per concludere con un'altra di corsa.
  • l'aquathlon che prevede una sequenza ininterrotta di corsa, nuoto, corsa.
  • il triathlon invernale chiamato "winter triathlon" dove le tre specialità sono in successione: corsa, bici (mountain bike) e sci di fondo.

Una formula particolare di triathlon è quella "off-road" la cui caratteristica principale è quella di prevedere le frazioni ciclistica e podistica su percorsi sterrati e di conseguenza l'utilizzo della mountain bike al posto della bici da strada.





 

tag

Torna all'elenco

Leggi anche
Sport e Folklore

Copyright© by Itinerari in Toscana | P.iva 01776560979 | Web www.itinerarintoscana.it | Email staff@itinerarintoscana.it