Calcio
Calcio

Centro tecnico federale di Coverciano

Il Centro tecnico federale,  nato nel 1959 per volontà di Luigi Ridolfi e Dante Berretti, è la sede del settore tecnico della Federazione Italiana Giuoco Calcio e dei ritiri delle rappresentative nazionali italiane.
Il Centro tecnico federale ha sede in Firenze nel quartiere di Coverciano (conosciuto infatti come Centro tecnico di Coverciano).
Quando si nomina "Coverciano" in ambito di calcio si intende il ritiro della Nazionale A.

Il Settore Tecnico della Federazione Italiana Giuoco Calcio è organo di servizio della Federazione incaricato, a norma dell'art. 14 dello Statuto, di svolgere attività di studio e di qualificazione per la diffusione ed il miglioramento della tecnica del giuoco del calcio. A tal fine il Settore ha competenza nei rapporti internazionali per tutto quanto concerne la definizione delle regole del gioco e le tecniche di formazione di atleti, e tecnici; svolge attività di ricerca, formazione e specializzazione in tutti gli aspetti del gioco del calcio e dei fenomeni sociali, culturali, scientifici ed economici ad esso connessi. Il Settore Tecnico ha la propria sede operativa presso il Centro Tecnico Federale della FIGC di Coverciano (C.T.F.) e sovrintende alla sua gestione secondo le direttive del Consiglio Federale. Il C.T.F. di Coverciano ospita:

  • la FONDAZIONE "MUSEO DEL CALCIO - CENTRO DI DOCUMENTAZIONE STORICA E CULTURALE DEL GIUOCO DEL CALCIO"
  • la sede del COMITATO REGIONALE DELLA LEGA NAZIONALE DILETTANTI
  • la sede del COMITATO REGIONALE SETTORE GIOVANILE E SCOLASTICO
  • la sede del COMITATO REGIONALE ARBITRI (C.R.A.)
  • la sede della SEZIONE A.I.A. DI FIRENZE
  • la sede dell'ASSOCIAZIONE ITALIANA ALLENATORI CALCIO (A.I.A.C.)

Le interazioni fra Settore Tecnico e Coverciano sono così intense e fortemente caratterizzate da una storia e da un percorso comuni da aver determinato nell'opinione pubblica e negli stessi addetti ai lavori interni ed internazionali la prassi consolidata di usare indifferentemente i due termini attribuendo spesso a Coverciano le iniziative e le attività che sono realizzate dal Settore Tecnico.

 

tag

organizzato da

Settore Tecnico F.I.G.C.

Centro tecnico federale di Coverciano
Via Gabriele D'Annunzio 138
50135 FIRENZE
tel. +3905550901 - FAX +39055610706

www.settoretecnico.figc.it

segreteria.cov@figc.it

location

    Torna all'elenco

    Copyright© by Itinerari in Toscana | P.iva 01776560979 | Web www.itinerarintoscana.it | Email staff@itinerarintoscana.it