Eventi
Eventi

Trekking Urbano Siena

Dal 25/10/2013 al 03/11/2013

Siena soffia sulle dieci candeline del Trekking Urbano con 10 giorni di appuntamenti

Per X Giornata Nazionale del Trekking Urbano giovedì 31 ottobre percorsi per grandi e piccini che si snodano tra opere d’arte alla scoperta delle ‘pietre’ del centro storico.


Dalla scoperta delle stanze segrete di Palazzo comunale al volo in mongolfiera su Siena. Dal sorprendente City Boulder, l’arrampicata sulle architetture urbane, al Museo dell’Acqua, fino al Nordic Walking tra le porte della città e le fontanine delle Contrade. E poi tutti a camminare sulle ‘lastre’ del centro storico alla ricerca delle "pietre" incise da artisti contemporanei e testimoni del nostro tempo. E ancora trekking per bambini senza trascurare il gusto e concedersi una stimolante esperienza golosa nei ristoranti cittadini.
Per festeggiare alla grande i dieci anni del Trekking Urbano Siena, città capofila dell'iniziativa che ormai coinvolge 34 comuni italiani, offre questo e molto di più proponendo un ricco programma che si articolerà su calendario di ben 10 giorni, dal 25 ottobre fino al 3 novembre anche con appuntamenti gratuiti

Ma la novità assoluta è l’apertura straordinaria delle le stanze segrete di Palazzo Pubblico. Invece di presentarsi nella loro quotidiana funzione di uffici, gli ambienti storici di uno degli edifici più straordinari del Medioevo europeo, si riveleranno per la prima volta al pubblico nello splendore delle loro preziose opere d’arte.

Per la giornata nazionale prevista per giovedì 31 ottobre (che contemporaneamente e con programmi diversi si svolge in tutte città che aderiscono alla rete del Trekking Urbano), l’Assessorato al Turismo del Comune di Siena ha preparato un viaggio insolito e particolare per grandi e piccini.

La mattina sarà possibile volare in mongolfiera o visitare la storica Biblioteca comunale degli Intronati ripercorrendo attraverso manoscritti e stampe secoli di storia, arte e architettura.
Il pomeriggio è dedicato ai bambini con un trekking pensato apposta per loro che li condurrà al Santa Maria della Scala per scoprire i suoi misteri con un percorso a cura del Museo d’arte per bambini.

Per i trekker che sceglieranno Siena sono previste anche visite al Teatro dei Rinnovati che vanta oltre sette secoli di storia e racchiude segreti e aneddoti tutti da scoprire.
Durante la visita sarà possibile ripercorrere l’evoluzione architettonica del teatro, insieme alle preziose testimonianze della sua straordinaria storia civile e artistica.

Siena la sera poi diventa magica e svela le sue pietre.
La pavimentazione stradale della città, da spazio pubblico urbano diventa luogo di creazione artistica e culturale. Dodici artisti e intellettuali italiani e stranieri sono stati chiamati ad incidere una frase o un disegno sulle lastre di pietra serena, donando quindi un’opera d'arte all’attenzione del passante. Ogni artista offre una personale visione, lettura, provocazione. Il quotidiano, scandito anche dal camminare attraverso luoghi familiari, fornisce lo spunto per una riflessione sull’arte e sul tempo che stiamo vivendo a condizione che l’occhio sia curioso e lento. Dai “tulipani” di Porta Camollia, alle "spirali" in piazza del Duomo, la città antica, che vive ogni giorno la luce del suo passato, si arricchisce così di significativi interventi di arte contemporanea.
Per scoprire "le pietre" sono previste partenze da Piazza del Campo a partire ore 21,30.

Inoltre sarà ancora possibile visitare la grande mostra di Steve McCurry, 'Viaggio intorno all’uomo’ che sta riscontrando un notevole successo internazionale e approfittare a pranzo e a cena il Piatto del Trekking proposto dai ristoranti di Siena, grazie alla collaborazione con Confesercenti e Confcommercio, dal 25 ottobre al 3 novembre.

Per conoscere tutti gli appuntamenti previsti nei 10 giorni, è possibile consultare la sezione dedicata al Trekking Urbano sul sito del Comune di Siena:  www.comune.siena.it/Il-Turista/Trekking-urbano.

Il Trekking Urbano a Siena è promosso dall’Assessorato al Turismo del Comune di Siena in collaborazione con tutti gli enti e le associazioni che hanno contribuito alla realizzazione del programma.

Le città italiane che partecipano alla giornata nazionale oltre Siena sono: Amelia (provincia di Terni) Ancona, Ascoli Piceno, Bassano del Grappa (provincia di Vicenza), Biella, Bologna, Cagliari, Chieti, Cividale del Friuli (provincia di Udine), Faenza, Fermo,  Forlì, Lucca, Mantova, Napoli, Orani (provincia di Nuoro), Ortona (provincia di Chieti), Padova, Palermo, Pavia, Perugia, Pistoia, Ragusa, Rieti, Salerno, Savignano sul Rubicone (provincia di Forlì-Cesena), Spoleto, Tarquinia (provincia di Viterbo), Tempio Pausiania (provincia di Olbia-Tempio), Teramo, Trento, Treviso, Urbino.

Il Trekking Urbano è presente anche su Facebook: Trekking Urbano, su Twitter: @Trekking_Urbano e anche su Instagram e Pinterest.
Per il suo decennale arriva anche il challenge fotografico su Instagram: le foto di una delle passate edizioni, gli angoli più affascinanti delle città che partecipano: per partecipare basterà postare questi scatti su Instagram con l’hashtag #trekkingurbano. Poi, per la giornata nazionale del 31 ottobre, scattate le foto con i vostri smartphone e postatele subito con l’hastag #trekkingurbano2013, per raccontare in tempo reale cosa significa essere un trekker in città. Tutti gli scatti saranno protagonisti di una “mostra virtuale” sul sito e i cinque che otterranno più “mi piace” su Instagram diventeranno il “volto” della prossima edizione e saranno utilizzati nei manifesti, nei programmi e nei materiali di comunicazione nazionale con i dovuti crediti.

 

tag

zone

organizzato da

Comune di Siena

Ufficio Turismo: 0577 292128

www.trekkingurbano.info

turismo@comune.siena.it

location

    Torna all'elenco

    Eventi

    Copyright© by Itinerari in Toscana | P.iva 01776560979 | Web www.itinerarintoscana.it | Email staff@itinerarintoscana.it