Eventi
Eventi

Il ritorno degli Ultracorpi

12/04/2013

I Sacchi di Sabbia
Compagnia Sandro Lombardi

presentano:
Il ritorno degli Ultracorpi

Scrittura  Giovanni Guerrieri, Libri Giulia Gallo
con Gabriele Carli, Giulia Gallo, Giovanni Guerrieri, Enzo Illiano, Giulia Solano
tecnica Federico Polacci, con il sostegno della Regione Toscana

Una subdola invasione aliena è in corso; semi di origine extraterrestre piovono sulla Terra e si rivelano in grado di duplicare, per poi sostituirli durante il sonno. Ma i sosia, incubati in enormi baccelloni, mancano di anima, di umanità.

Rileggendo questo plot, ci siamo accorti della sua profonda parentela con il teatro: il tema del doppio, dei sosia, non è forse antico quanto il mondo? Quanti autori importanti vi hanno edificato i loro drammi? Menandro, Plauto, Shakespeare, i Comici dell’Arte, Moliére, Goldoni, Von Kleist, solo per dirne alcuni...

Questo famoso topos di fantascienza è da un lato per noi l’occasione di una “riconciliazione” con la tradizione teatrale, con la commedia in senso arcaico, quella dei carnevali, delle feste dei folli, dei riti di propiziazione; dall’altro – prendendo a pretesto l’idea dei sostituiti - è l’occasione di pensare un uomo del futuro.

Il passato e il presente, la commedia antica e la fantascienza, vecchie tecniche di teatro e misteri spaziali, si fondono nello sforzo di dar luogo ad altre forme del reale.

Forse l’utopia non può che essere imparentata con il Carnevale.

Ingresso:
12 intero
8 ridotto (senior, junior, soci Arci, studenti, Carta Valdelsa Off)

tag

zone

organizzato da

Associazione Culturale Timbre - Teatro Verdi

Via Del Commercio, 15
Poggibonsi (Siena)
telefono e fax 0577 981298

www.timbreteatroverdi.it

info@timbreteatroverdi.it

location

    Torna all'elenco

    Eventi

    Copyright© by Itinerari in Toscana | P.iva 01776560979 | Web www.itinerarintoscana.it | Email staff@itinerarintoscana.it