Eventi
Eventi

DA SOLE A SOLE...OGNI GIORNO DELL'ANNO

03/04/2013

Il Cenacolo dei Giovani, compagnia del Teatro di Cestello, a un anno dalla scomparsa del grande drammaturgo fiorentino Vinicio Gioli, ne celebra il ricordo mettendo in scena nel teatro massimo di Firenze, la sua commedia più bella:


Vinicio Gioli
DA SOLE A SOLE...OGNI GIORNO DELL'ANNO

Nicolas Gheri
Remo Masini
Jacopo Marretti
Matteo Cichero,
Manuelita Baylon,
Andrea Giorgi,
Elena Baistrocchi
Francesca Palombo
Giovanni Cecchini
Gemma Campisi
Francesco Magnelli
Elisabetta Gelici
Irene Cecchi

scene e costumi:
Marcello Ancillotti e Cecilia Micolano

regia:
Marcello Ancillotti

Era il 2003 , quando il Gioli vince con questa commedia il premio "Firenze alla Ribalta",9 ed erano passati 10 anni precisi dalla fine statutaria della mezzadria. In data 11 novembre 1993 scadeva l'ultima proroga di una legge del Parlamento, la numero 203, che già nel 1982 aveva decretato per questo rivoluzionario modo di condurre i campi la fine inesorabile. La mezzadria, quello strano ed innovativo contratto agrario tipico di gran parte della Toscana che vedeva il contadino partecipare agli utili (e alle perdite) del raccolto, cessava ufficialmente di esistere. “Da sole a sole…ogni giorno dell’anno”, narra appunto la storia di una famiglia di mezzadri attraverso gli anni ’50,’60,’70 del XX° secolo nelle campagne vicine a Firenze. Parla della loro storia, della loro tradizione, delle loro difficoltà e dei riflessi incentrati su questo ordinamento agricolo che porterà fino alla disgregazione della famiglia stessa e all’abbandono delle terre. Il taglio quasi cinematografico delle scene, la sequenza di flash back, le dissolvenze, fanno si che la narrazione qua diventi quasi “epopea”, con il suo trascorrere del tempo, con la voglia di riscatto latente e strisciante nella nuova generazione anche nell’immutabilità di certe situazioni. Una scenografia stilizzata per esaltare questi piani incrociati, la vecchia casa dei contadini e l’aia dove tanto lavoro si svolgeva. Due spazi conniventi per ricreare quello che ormai è solo un ricordo, la mezzadria.
 

tag

zone

organizzato da

TEATRO DELLA PERGOLA fondazione

Via della Pergola 12/32
Firenze
Centralino 055.22641
Biglietteria 055.0763333

www.teatrodellapergola.com

pubblico@teatrodellapergola.com

location

    Torna all'elenco

    Eventi

    Copyright© by Itinerari in Toscana | P.iva 01776560979 | Web www.itinerarintoscana.it | Email staff@itinerarintoscana.it