Eventi
Eventi
  • Grimmanimal
    Grimmanimal 2
    Grimmanimal 3
  • Grimmanimal 4

Grimmanimal

25/10/2013

Spettacolo ispirato alle fiabe dei fratelli Grimm. Ideato, prodotto e diretto dagli studenti della Scuola di Scenografia dell’Accademia di Belle Arti di Firenze

Venerdì 25 ottobre - ore 21, biglietti 10/8 euro – al Teatro delle Arti di Lastra a Signa la Compagnia dell'Atto Comico presenta il nuovo spettacolo “Grimmanimal” ispirato alle fiabe dei fratelli Grimm, da un'idea di Margherita Citran, con testi di Gabriele Del Medico e musiche di Sebastiano Di Falco.

Lo spettacolo prende le mosse da novelle celebri come “I Musicanti di Brema” e da altre meno conosciute, quali “Messer Baubau” o “La morte della gallinella”. L’apparato scenico è realizzato in gran parte con materiali di riciclo, vecchi scuri e altri oggetti recuperati dalle campagne toscane. Le maschere, tutte in cuoio e di particolare bellezza, sono opera di Margherita Citran.

l Dottor Sattutto (Alessandro Smorlesi) sfiderà i quattro "Musicanti di Brema" (Margherita Citran, Gabriele Del Medico Startrasch Badonga, Sebastiano Di Falco e Massimiliano Duchi) in una "sfida all'ultima fiaba". A sostenere la narrazione è la musica, spesso ottenuta da oggetti di uso comune, a conferma del concetto di riciclo che sottende il progetto.

Nella seconda parte della serata la compagnia presenterà "Il carro di Talia concert", viaggio musicale attraverso la musica popolare del sud Italia. Accanto a strumenti classici come la chitarra, il flauto, le castagnette o i tamburelli, la compagnia si avvale di strumenti che arrivano dalle culture d'oltreoceano come il kajon, o di strumenti inventati come il "cucchiaiofono".

La Compagnia dell’Atto Comico è composta da allievi ed ex allievi dell’Accademia delle Belle Arti di Firenze che sono non solo attori, ma anche autori dei testi e delle musiche eseguite dal vivo, scenografi e costumisti.

Lo spettacolo sarà preceduto (ore 19,30) dalla mostra “La Bottega del Maschereo”. Nel foyer del teatro saranno esposte maschere realizzate nell’ambito del Corso di Trucco e Maschera Teatrale del Prof. Francesco Giovone, Biennio di secondo livello di Progettazione Plastica per la Scenografica Teatrale. Coordinamento Prof. Massimo Mattioli. A cura degli allievi dell’Accademia di Belle Arti di Firenze.

Per chi lo desidera, dalle ore 20, è disponibile inoltre Cenainteatro, con buffett e drink a 6 euro. Prenotazioni tel 331.9002510 teatrodellearti.lastraasigna.if@gmail.com.

 

tag

zone

organizzato da

Teatro delle Arti

Telefono: 055 8720058

www.tparte.it

location

    Galleria Fotografica

    • Grimmanimal
    • Grimmanimal 2
    • Grimmanimal 3
    • Grimmanimal 4

    Torna all'elenco

    Eventi

    Copyright© by Itinerari in Toscana | P.iva 01776560979 | Web www.itinerarintoscana.it | Email staff@itinerarintoscana.it