Patrimonio dell'Unesco
Patrimonio dell'Unesco

Val d'Orcia

La Val d'Orcia è un'ampia valle situata nella provincia di Siena e, parzialmente, in quella di Grosseto.
E' vicina al confine con l'Umbria e si trova a nordest del Monte Amiata.
Prende il suo nome dal fiume che l'attraversa al centro, il fiume Orcia appunto.

Fanno parte del suo territorio panorami paesaggistici mozzafiato e da numerosi centri di origine medievale, come ad esempio i famosissimi Pienza e Montalcino. Inoltre troviamo Castiglione d'Orcia, Radicofani, e San Quirico d'Orcia.

Immerse nel tranquillo e suggestivo paesaggio della Val d'Orcia troviamo moltissime aziende agrituristiche, case rurali e rocche con impervie torri.

Per il suo stato di conservazione eccellente del panorama (che è stata fonte di ispirazione per molti artisti del Rinascimento) nel 1999 la Val d'Orcia è stata riconosciuta Area Naturale Protetta di Interesse Locale (ANPIL) “Val d’Orcia”, nonché nel 2004  Patrimonio mondiale dell'Umanità dall'Unesco.

La fauna della Val d'Orcia è caratterizzata dalla presenza del biancone (un rapace), il Felis silvestris silvestris (gatto selvatico europeo), il Triturus carnifex (Tritone crestato italiano), il cervone (il serpente Elaphe quatuorlineata), la Testuggine di Hermann (Tartaruga di terra) e l'Amiata (asino).

La flora della Val d'Orcia è caratterizzata dalla presenza di faggete di altitudine del Monte Amiata, la bivonea di Savi Jonopsidium savianum, rara specie presente in Toscana in alcune stazioni delle colline subcostiere livornesi e in una stazione alle pendici del Monte Amiata, l'elleborine della Persia (Epipactis persica subsp. pontica), una piccola pianta erbacea spontanea del territorio italiano, appartenente alla famiglia delle Orchidaceae.
Naturalmente non può mancare il caratteristico cipresso, che identifica proprio questa zona in vari dipinti, cartoline, fotografie, eccetera.

In Val d'Orcia troviamo tanti cibi e vini tipici.
Troviamo ad esempio i Pici, i Salumi di Cinta senese, il Pecorino di Pienza, il Brunello di Montalcino.

tag

location

    Torna all'elenco

    Leggi anche
    Territorio

    Copyright© by Itinerari in Toscana | P.iva 01776560979 | Web www.itinerarintoscana.it | Email staff@itinerarintoscana.it