Eventi
Eventi

ACCENDI LA FANTASIA

31/10/2013

Conversazioni (in)credibili con i protagonisti della storia
e a seguire una divertente carrellata di sketch radiofonici


Cosa accadrebbe se illustri personaggi della storia divenissero ospiti di un talk show dei nostri tempi condotto da giornalisti indiscreti  e provocatori a “caccia di notizie”? Il giornalista e scrittore Marcello Lazzerini “incontrerà”, in serate diverse, grandi personaggi della storia, con lo scopo di scoprire luci e ombre della loro vita. Ci sarà anche un incontro con La Palla, che si preannunci ricco di aneddoti e di curiosità.

A seguire Sabrina Tinalli curerà un omaggio alla Radio attraverso una selezione di divertenti e famosi sketches radiofonici come ad esempio Eleuterio e “Sempre Tua”.

Ospiti d’onore delle altre serate saranno: il fiorentino Carlo Lorenzini, ricordato come Collodi, l’autore de Le avventure di Pinocchio, giornalista appassionato e sferzante, deluso dall’assetto politico italiano all’indomani della sua Unità;  Galileo Galilei, padre della scienza moderna e ideatore del metodo scientifico, processato dal Sant’Uffizio nel 1633 e  costretto ad abiurare le sue teorie perché contrarie a ciò che era scritto nelle Sacre Scritture; l’esploratore e cartografo fiorentino Amerigo Vespucci, di cui si sono festeggiati nel 2012 i 500 anni dalla morte, personaggio discusso e controverso, ebbe comunque un ruolo fondamentale nelle scoperte del nuovo continente fatte tra il 1497 e il 1504 al servizio di Spagna e Portogallo. Le interviste ai tre personaggi sono scritte e condotte con tono prevalentemente leggero e ironico e con incursioni nel tempo presente.

Infine le serate si concluderanno con una divertente carrellata di sketch radiofonici che appartengono ormai alla storia della Radio omaggio alla coppia Paolo Stoppa e Rina Morelli a cura di Sabrina Tinalli con le letture, eseguite dagli attori de La Compagnia delle Seggiole, dei famosi sketch radiofonici Eleuterio e “Sempre Tua”. Negli anni Sessanta e Settanta la straordinaria coppia partecipò a diversi programmi radiofonici, sia dell’EIAR che della RAI, dando vita alla rubrica Eleuterio e “Sempre Tua”, in onda nella trasmissione domenicale Gran Varietà.

Durante la serata sarà offerta una degustazione di dolci accompagnati da vino da dessert o spumante.

12,00 euro
Gradita la prenotazione 055 417297

tag

zone

organizzato da

La Compagnia delle Seggiole

Telefono: 338 7259209 - 333 2284784

www.radiogialli.it

info@radiogialli.it

location

    Torna all'elenco

    Eventi

    Copyright© by Itinerari in Toscana | P.iva 01776560979 | Web www.itinerarintoscana.it | Email staff@itinerarintoscana.it