Luoghi di interesse
Luoghi di interesse
  • Castello di Brolio 1
    Castello di Brolio - giardini
    Castello di Brolio 3
  • Castello di Brolio 2
    Castello di Brolio 4

Castello di Brolio

Il Castello di Brolio è situato a Gaiole in Chianti (in località Brolio), in provincia di Siena.
Si trova sulla parte occidentale delle montagne del Chianti (tra Monte Luco Berardenga e Monte Fienali), e dal poggio sul quale è appoggiato domina con fierezza silenziosa la valle.

Il nome "Brolio" deriva dal termine celtico "Brogilo" che stava a significare "tenuta selvosa con un recinto ridotto a domestico, e in mezzo a questo il castello per l'abitazione del suo signore".

Il Castello di Brolio apparteneva un marchese Bonifazio, figlio di un conte Alberto, che lo donò (con altri suoi possedimenti) nel 1009 alla Badia di Firenze. Un centinaio di anni dopo il Castello di Brolio e i terreni adiacenti entrarono nei possedimenti della famiglia Ricasoli, un'antica famiglia nobile fiorentina, che iniziò opere di fortificazione massiccia del castello: vennero costruiti bastioni e torri di vedetta, diventando l'ultimo avamposto della Repubblica Fiorentina sul confine fiorentino-senese.

Il Castello di Brolio venne attaccato diverse volte.
L'attacco più devastante avvenne nel 1478 ad opera dei senesi che colpirono duramente il castello a colpi di bombarda. Parte delle mura caddero e la situazione si fece difficile obbligando Brolio alla resa.

Dopo la conquista di Siena da parte di Firenze il Castello di Brolio venne riprogettato da Giuliano da Sangallo che lo trasformò in una prestigiosa residenza signorile con una importante azienda agricola (perlopiù vinicola). Del castello vero e proprio è rimasto soltanto il basamento del cassero, risalente ai primi anni del mille (le mura sono tipiche dell'architettura medievale rinascimentale, le varie epoche si distinguono grazie ai materiali utilizzati nelle varie costruzioni, la pietra serena e il mattone).
Anche nel giardino distinguiamo epoche diverse: il parco romantico ottocentesco (voluto dal botanico Simone Ricasoli) e il giardino cinquecentesco all'italiana (con vialetti molto carini e siepi di bosso).

Curiosità
Nel Castello di Brolio è stato girato il film Io ballo da sola di Bernardo Bertolucci.

tag

location

    Galleria Fotografica

    • Castello di Brolio 1
    • Castello di Brolio - giardini
    • Castello di Brolio 3
    • Castello di Brolio 2
    • Castello di Brolio 4

    Torna all'elenco

    Leggi anche
    Territorio

    Copyright© by Itinerari in Toscana | P.iva 01776560979 | Web www.itinerarintoscana.it | Email staff@itinerarintoscana.it