Eventi
Eventi

MORIGLION DI PENNA

09/11/2013

Il gruppo MTB del CAI di Lucca organizza un’escursione in Mountain Bike sul Monte Pisano, dove sarà raggiunta la vetta del Moriglion di Penna (542m s.l.m.).

Escursione non molto lunga ma impegnativa, saranno affrontati affaticanti strappi in salita sia per pendenza e fondo sterrato non compatto. Dopo avere affrontato la prima salita per via asfaltata raggiungeremo il Passo di Dante, da qui ridiscenderemo imboccando un single track tecnico dopo il quale ci ritroveremo appena aldilà del foro di San Giuliano. Superata una sbarra metallica che ostacola il passaggio ci ritroveremo ad affrontare la prima salita impegnativa della giornata, raggiunto un gruppo di case non ci sarà più tregua per le nostre gambe che dovranno lavorare duramente per raggiungere il crinale in località Croci di Vaccoli, di qui proseguiremo in direzione della nostra meta principale, la vetta del Moriglion di Penna.

Pedaleremo acora solo per poco perchè una volta lasciate le bici (è consigliabile essere muniti di catena e lucchetti per assicurarle) proseguiremo per un breve tratto di trekking, fino al raggiungimento della vetta.

Una volta scattata la consueta foto di gruppo sulla cima di Penna recupereremo le nostre bike continuando a pedalare sul sentiero del crinale per poi ridiscendere verso Pozzuolo, o volendo ripercorrere nuovamente il sentiero di Castel Passerino.

Termine iscrizioni: giovedì 7 novembre ore 18.00
Difficoltà: BC/BC (buone capacità tecniche);
Tempo percorrenza: 5 ore circa;
Dislivello: +/- 1000 metri;
Orari: ritrovo ore 8.15 - partenza ore 8.30;
Ritrovo: presso il Ristorante La Cecca, Coselli (LU)
Trasporto: mezzi propri;
Direttore: Simone Bartoli;
Info: Elìa Serafini 328 7054066 - mtb@cailucca.it

REGOLE DI BASE
Mountain-bike idonee per tracciati misti con gomme non lisce.
Casco protettivo obbligatorio.
Abbigliamento ciclismo stagionale e k-way.
Kit foratura con camera d'aria di scorta.
Borraccia con acqua e barrette energetiche o alimenti analoghi sportivi.
Seguire le direttive del Direttore di gita.

L'organizzazione durante le escursioni dispone di APRIPISTA e CHIUDIPISTA; tassativamente chi supera l'APRIPISTA si assume la propria responsabilità su tutto ciò che accade.

I Direttori si riservano la facoltà di variare il programma sopra riportato in funzione di eventuali necessità.

tag

zone

organizzato da

Gruppo MTB del CAI di Lucca

Info@ 328 7054066

www.cailucca.it

mtb@cailucca.it

location

    Torna all'elenco

    Eventi

    Copyright© by Itinerari in Toscana | P.iva 01776560979 | Web www.itinerarintoscana.it | Email staff@itinerarintoscana.it