Eventi
Eventi

L'AVVENTURA DEGLI UOMINI DIMENTICATI

09/11/2013

Sabato 9 novembre alle ore 20.45 al Circolo Rigacci (Firenze - Via Baracca 56) torna "L'AVVENTURA DEGLI UOMINI DIMENTICATI" di Radiogiallo di Ellery Queen.

a cura di Sabrina Tinalli
effetti musicali a cura di Vanni Cassori
con Marcello Allegrini, Fabio Baronti, Luca Cartocci, Massimo Manconi, Luca Marras, Silvia Vettori

Manhattan, Kansas, Dixie e California… quattro luoghi e, ormai, gli pseudonimi dei quattro senzatetto che, dentro altrettante baracche, cercano di risollevarsi dal periodo buio che stanno attraversando! Ma nella baracca di Manhattan viene trovato ucciso un quinto senzatetto, Yank, che i quattro avevano cacciato dal campo perché sorpreso a rubare! Ed Ellery aiuterà nuovamente l'ispettore Queen a risolvere il caso!

La Compagnia delle Seggiole propone, sulla scia del successo ottenuto nel corso di questi anni, un evento gastronomico/teatrale che unisce la degustazione di una cena alla lettura di “radiogialli”: la caccia all’assassino si snoderà fra le varie portate, fino alla scoperta finale del colpevole da parte dei commensali.

Al centro della scena uno degli autori più conosciuti del genere, Ellery Queen; l’investigatore per diletto, distratto e pasticcione quanto geniale, che soleva concludere le proprie disamine la formula solenne ed intrigante “dunque ora avete ascoltato tutte le testimonianze degli indagati, conoscete i riscontri della polizia e le indagini dell’ispettore Queen, mio padre, … avete tutti i dati per indovinare il colpevole…”

I radiodrammi, selezionati e curati dalla Compagnia delle Seggiole, saranno arricchiti come avveniva per le trasmissioni vere e proprie da una serie di suggestioni, di rumori e suoni particolari proposti dal vivo da un “RUMORISTA”, che svelerà i trucchi del mestiere. Lo stesso tecnico potrà intrattenersi con il pubblico, alla fine di ogni serata, per ricordare con l’aiuto degli attori coinvolti, gli aneddoti più interessanti e meno conosciuti di un mestiere affascinante, ormai scomparso, e che ha accompagnato per quasi cento anni la vita della radio.

Prendendo spunto dalla sollecitazione iniziale del detective Ellery Queen, gli spettatori-commensali saranno invitati a risolvere il nome del colpevole rispondendo ad un questionario predisposto per l’occasione.

Tra quanti avranno indovinato la soluzione verrà estratto un vincitore che avrà diritto ad un omaggio simbolico.


Cena e spettacolo: 25,00 euro
Prenotazione obbligatoria ai numeri 055417297 - 3347638199

tag

zone

organizzato da

La Compagnia delle Seggiole

Telefono: 338 7259209 - 333 2284784

www.radiogialli.it

info@radiogialli.it

location

    Torna all'elenco

    Eventi

    Copyright© by Itinerari in Toscana | P.iva 01776560979 | Web www.itinerarintoscana.it | Email staff@itinerarintoscana.it