Eventi
Eventi
  • Zio Vanja

Zio Vanja

Dal 24/01/2014 al 26/01/2014

La Stagione di Prosa 2013/2014 al Teatro del Giglio di Lucca

ZIO VANJA


di Anton Čechov

Regia Marco Bellocchio
Con Sergio Rubini, Michele Placido, Pier Giorgio Bellocchio, Anna Della Rosa
Goldenart

Zio Vanja è uno dei capolavori assoluti del teatro cechoviano, in cui le conversazioni e le vicende di un gruppetto di personaggi si intrecciano in una ricostruzione minuziosa di atmosfere sospese e vagamente inquietanti. L'indifferenza dei personaggi intorno agli eventi, l’indefinito senso di attesa di una catastrofe incombente rendono questo testo una geniale anticipazione della drammaturgia novecentesca. Il professor Serebrjakov, cognato di zio Vanja e padre di Sonia, ha ereditato una casa di campagna. Tra amori e vicissitudini di vario genere (la prima moglie del professore, sorella di Vanja, è morta e il professore si è risposato con Helena), Serebrjakov comunica a Vanja che è intenzionato a vendere il podere. La notizia turba e sconvolge lo zio, facendone uscire fuori tutto il temperamento più feroce, tanto che tenta di uccidere il cognato…

Marco Bellocchio è uno dei registi più anticonformisti del cinema italiano: coraggioso utilizzatore della forza espressiva dell’arte, con i suoi film è entrato nella complessità degli argomenti della storia italiana, dalla politica sessantottina alle conseguenze drammatiche degli anni di piombo, dalla follia dei manicomi all'incapacità di amare delle persone comuni. Qui, si dedica ad un classico del teatro, con un cast di livello eccezionale.

Venerdì 24 e sabato 25 gennaio ore 21.00
Domenica 26 gennaio ore 16.30

tag

zone

organizzato da

Teatro del Giglio

Piazza del Giglio, 13/15
55100 Lucca (LU)
Telefono: 0583 465352

www.teatrodelgiglio.it

info@teatrodelgiglio.it

location

    Galleria Fotografica

    • Zio Vanja

    Torna all'elenco

    Eventi

    Copyright© by Itinerari in Toscana | P.iva 01776560979 | Web www.itinerarintoscana.it | Email staff@itinerarintoscana.it