Eventi
Eventi
  • Terra
    Acqua
    Aria
  • Fuoco

"4" Wu Ming + TerraProject

Dal 09/11/2013 al 30/11/2013

Un viaggio di fotografie e racconti con i fotografi di TerraProject e un reading concerto di Wu Ming 2

Dal 9 al 30 novembre, presso lo Spazio espositivo Le Murate, in piazza delle Murate a Firenze è visitabile la mostra dal titolo “4”. La mostra - a cura di Daria Filardo - è realizzata da Terra Project ed è dedicata ai quattro elementi “aria, acqua terra, fuoco”. Saranno esposte 8 fotografie del collettivo TerraProject.

Le immagini presentate appartengono a quattro progetti di fotografia documentaria che nascono in momenti diversi e che sono in questa occasione riuniti per fare il punto sia sulla pratica fotografica collettiva dei TerraProject sia su una visione dell'Italia. I quattro capitoli del progetto – aria, acqua, terra, fuoco - sono il frutto di un processo di selezione collettiva, un nuovo punto di partenza, quattro nuclei dentro i quali Wu Ming 2 si è orientato nella costruzione di quattro racconti. Dalla mostra, fino al 30 novembre, è nato un libro autoprodotto, curato da Renata Ferri e con il design di Ramon Pez.


TerraProject Photographers è un collettivo di fotografia documentaria fondato in Italia nel 2006 e composto dai fotografi Michele Borzoni, Simone Donati, Pietro Paolini, Rocco Rorandelli e da Anna Iuzzolini, project coordinator. Tra i primi collettivi fotografici nati nel nostro paese, TerraProject sperimenta un'originale metodologia di scrittura collettiva, attraverso reportage di gruppo aventi come filo conduttore una ricercata uniformità stilistica. Da sempre attenti sia alla realtà italiana che a questioni globali, i lavori di TerraProject sono stati pubblicati sulle principali riviste internazionali ed esposti in Italia e all'estero.

Wu Ming è un collettivo di narratori nato nel 2000 per iniziativa dei quattro autori di Q, un romanzo storico firmato con il nome multiplo Luther Blissett. Insieme hanno scritto cinque romanzi, tre raccolte di saggi e un'antologia di racconti. In Rete gestiscono il blog Giap, uno tra i più frequentati spazi di confronto politico e culturale. I singoli membri di Wu Ming (identificati con un numero progressivo da 1 a 5) hanno pubblicato diverse opere da "solisti" e seguono numerosi progetti individuali. Wu Ming ha anche una sua sezione "musicale" - la rock band Wu Ming Contingent - e una di formazione e didattica - il Wu Ming Lab, con sede a Bologna.


Dal lunedì al sabato dalle 14.30 alle 20.00
Ingresso gratuito
 

tag

zone

organizzato da

TerraProject

Info: 349 1985030

info@terraproject.net

location

    Galleria Fotografica

    • Terra
    • Acqua
    • Aria
    • Fuoco

    Torna all'elenco

    Eventi

    Copyright© by Itinerari in Toscana | P.iva 01776560979 | Web www.itinerarintoscana.it | Email staff@itinerarintoscana.it