Eventi
Eventi

Gran Galà lirico

21/11/2013

Un concerto all’insegna della solidarietà con l’Orchestra della Toscana, diretta dal maestro Massimiliano Stefanelli, e le più grandi voci della scena lirica internazionale.
Special Guest, la mezzosoprano Luciana D’Intino


Sarà uno dei concerti clou della stagione lirica fiorentina. Un evento eccezionale che andrà in scena il prossimo giovedì 21 novembre, alle ore 21.00, al Teatro Verdi di Firenze, per una serata di solidarietà in sostegno dei progetti di lotta alla povertà di Oxfam Italia, con il patrocinio di Regione Toscana, Comune di Firenze, Provincia di Firenze, Camera di Commercio e grazie al sostegno di The Westin Excelsior Florence.

Un Gran Galà lirico e musicale con alcune fra le più belle voci del panorama italiano e internazionale, come la mezzosoprano Luciana D'Intino, tra le più stimate al mondo. Al suo fianco: Filippo Adami (tenore), Mario Cassi (baritono), Laura Giordano (soprano), Paolo Pecchioli (basso), Antonio Poli (tenore), Alessandra Rezza (soprano), Annalisa Stroppa (mezzosoprano) e Vittorio Vitelli (baritono).

L’accompagnamento musicale verrà invece affidato all'Orchestra della Toscana, che per l’occasione sarà diretta dal maestro Massimiliano Stefanelli, direttore artistico e musicale dell’Istituzione Fondazioni all’Opera, già sul podio per ensemble come l’Orchestra Sinfonica della RAI di Roma, la Filarmonica di Bonn, la English Chamber Orchestra e l’Orchestra della Fondazione Arena di Verona.

Un cast artistico prestigioso, che in occasione dell’anno verdiano, regalerà al pubblico alcune fra le più celebri arie dello stesso Verdi (La Traviata, Rigoletto, I vespri siciliani, Macbeth), ma anche capi d’opera di Rossini (Il Barbiere di Siviglia), Puccini, Donizetti, Cilea, Bellini e Mascagni.

Ma a dare un significato davvero particolare all’evento sarà anche la finalità solidale. L’incasso della serata servirà infatti a sostenere l’impegno di Oxfam Italia, in difesa delle comunità dei piccoli agricoltori della Cambogia vittime del violento processo di deforestazione e accaparramento delle terre coltivabili che sta colpendo il distretto di Svay Leu, nella zona nord ovest del paese. Circa 5000 abitanti, raggruppati in 1200 famiglie, residenti in aree rurali, che rischiano di vedersi portar via il proprio diritto al cibo e ad un reddito dignitoso.

Prevendita ticket, in corso, presso tutti i punti del Circuito Regionale Box Office (www.teatroverdionline.it) e la biglietteria del Teatro Verdi, in via Ghibellina 97, a Firenze, telefono 055 – 212320. Orario da lunedì al sabato 10-13 e 16-19.
Prezzi a partire da 15 euro.

tag

zone

organizzato da

Oxfam Italia

Via Rossini, 20r
50144 Firenze
Telefono: 055 3220895

location

    Torna all'elenco

    Eventi

    Copyright© by Itinerari in Toscana | P.iva 01776560979 | Web www.itinerarintoscana.it | Email staff@itinerarintoscana.it