Eventi

Esmeralda

14/05/2013

A seguito di quanto accaduto al direttore artistico della compagnia Mr. Sergei Filin la trasmissione in diretta dal Teatro Bolshoi e successive proiezioni de "La Sagra della Primavera" verrà sostituita con:
Esmeralda
Il Balletto del Bolshoi
registrato live a Mosca il 9 ottobre 2011
proiezione in alta definizione

Esmeralda è un balletto in 3 atti e 5 scene. Elaborato su libretto di Jules Perrot, è ispirato al romanzo Notre Dame de Paris di Victor Hugo, pubblicato nel 1831 e subito divenuto un successo in tutta la Francia. La coreografia originale fu messa a punto e portata in scena a Londra nel 1844 proprio da Jules Perrot su musica di Cesare Pugni. La versione proposta dal Bolshoi si basa sulla coreografia elaborata da Marius Petipa, che nel 1886 montò una nuova versione del balletto, con due pas de deux aggiuntivi, oggi spesso eseguiti nei gala. Autori degli adattamenti coreografici sono Yuri Burlaka e Vasily Medvedev.

Nota come uno dei più famosi balletti del repertorio romantico, la storia di Esmeralda si svolge nella Parigi del XV secolo ed è stata il cavallo di battaglia di numerose e famosissime ballerine (da Carlotta Grisi a Fanny Cerrito fino a Fanny Elssler). La vicenda è quella narrata nel libro di Hugo: una giovane zingara si innamora dell'ufficiale Phoebus, osteggiata dall’arcidiacono Frollo, che la vorrebbe solo per sé e ne ordina il rapimento da parte di Quasimodo, il gobbo custode della cattedrale. A differenza di quanto accade nel libro - dove Esmeralda, ingiustamente condannata per l’omicidio di Phoebus, viene condannata a morte e muore sul patibolo - il balletto propone un lieto fine in cui trionfano la giustizia e la verità.

ore 21:30
 

 

tag

zone

organizzato da

Teatro Signorelli

Piazza Luca Signorelli, 3
52044 Cortona (AR)
Telefono: 0575 601882

www.teatrosignorelli.com

info@teatrosignorelli.com

location

    Torna all'elenco

    Eventi

    Copyright© by Itinerari in Toscana | P.iva 01776560979 | Web www.itinerarintoscana.it | Email staff@itinerarintoscana.it