Eventi

La trappola

10/04/2013

La trappola
da Luigi Pirandello


adattamento e regia Gabriele Lavia
con Gabriele Lavia
e con Giovanna Guida e Riccardo Monitillo

Dopo Tutto per bene Gabriele Lavia torna a Pirandello. Lo spunto è una delle novelle più emblematiche e significative del Nobel agrigentino. Un testo che risale a un secolo fa, ma che sembra scritto oggi e che niente ha perso della sua carica eversiva, del suo abrasivo contagio. “La trappola” è la debolezza umana, il ricatto del sesso e dei sentimenti, la femminilità scottante, la sensualità invasiva, l’obbligo della riproduzione, la doppiezza del discorso amoroso. Ma “la trappola” è soprattutto la gabbia costruita attorno all’individuo dalle forme sociali, l’eterno conflitto fra l’essere e l’apparire, la crosta delle convenzioni, gli obblighi da rispettare, le consegne da esaudire, le regole da mantenere.
Finito nelle maglie della “femmina sciupamaschi”, al protagonista, ossessionato dalle donne, non resta che tornare alla casa paterna, da quel padre ormai anziano e gravemente ammalato, simbolo e specchio della sua sconfitta, in un clima malsano da “finale di partita” dove palpabile e inconfondibile aleggia lo spirito della morte.

ore 21:00
durata: 1h 15’

 

tag

zone

organizzato da

Cinema Teatro Dante

Via del Buonumore 29
52037 Sansepolcro (AR)
Telefono: 0575 733433

www.cinemateatrodante.net

info@cinemateatrodante.net

location

    Torna all'elenco

    Eventi

    Copyright© by Itinerari in Toscana | P.iva 01776560979 | Web www.itinerarintoscana.it | Email staff@itinerarintoscana.it