Eventi

LA MANDRAGOLA

Dal 07/12/2013 al 08/12/2013

Prende le mosse con una tre giorni dedicata a Machiavelli, giusto mentre declina l’anno del Principe, l’impegno della Fondazione Teatro della Pergola nell’attività del Teatro Goldoni: un piccolo segnale di avvio in attesa dei programmi 2014, che si vanno concordando con il Maggio Musicale Fiorentino. Si parte con il “progetto Mandragola”, nato nel 2003 dalla volontà della Compagnia delle Seggiole di proseguire la tradizione dell’allestimento storico che dell’opera di Machiavelli andava regolarmente in scena al Teatro dell’Oriuolo, e divenuto man mano un marchio di fabbrica di questo spazio che tanto ha dato alla Firenze teatrale, riportandolo nella sua cornice estiva, il Museo del Bargello.

Il Teatro della Pergola ha fin da subito sostenuto questa volontà nei successivi dieci anni, che hanno visto la Mandragola sbarcare persino in Giappone, nel 2009.

Proprio in occasione del decennale la Compagnia con il suo capocomico Fabio Baronti ha deciso di dar vita a un allestimento completamente rinnovato del testo, con la regia di Claudio Spaggiari e i costumi originali di Giancarlo Mancini: la Pergola ha ritenuto naturale che il debutto di questa nuova versione fosse il segno iniziale del suo impegno nelle attività del Teatro Goldoni, gioiello d’Oltrarno che si auspica possa far rivivere le gesta di quell’Oriuolo che fu casa della Mandragola Questa nuova Mandragola è anche un’occasione preziosa di ricordare gli attori storici dell'Oriuolo, protagonisti nel 2003 e oggi purtroppo scomparsi, nomi come Rinaldo Mirannalti e Mario Martelli che hanno scritto belle pagine di storia nel libro del teatro a Firenze.

Felice concomitanza è quella con la mostra della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, che permette di dar vita a giornate interamente dedicate a Machiavelli: Fabrizio Gifuni, in scena alla Pergola la settimana precedente con ‘na specie de cadavere lunghissimo, si impegnerà in una lettura proprio del Principe di Machiavelli, del quale ha realizzato un audiolibro pubblicato da Loescher come supplemento all’edizione del testo. Insieme a Riccardo Bruscagli, introdurranno la mostra La via al Principe: Niccolò Machiavelli da Firenze a San Casciano che si aprirà il giorno successivo alla Biblioteca Nazionale.

La Mandragola
di Niccolò Machiavelli

Produzione: La Compagnia delle Seggiole con la partecipazione della Fondazione Teatro della Pergola

Personaggi & interpreti
Callimaco: LUCA CARTOCCI
Siro: ANDREA NUCCI
Messer Nicia: PAOLO LELLI
Ligurio FABIO BARONTI
Sostrata SABRINA TINALLI
Fra' Timoteo MARCELLO ALLEGRINI
Una donna SILVIA VETTORI
Lucrezia NATALIA STROZZI

Regia: CLAUDIO SPAGGIARI
Costumi: GIANCARLO MANCINI
Realizzazione Costumi: PINO CRESCENTE
Luci e Suoni: FABRIZIO ROSAZZA FERRARIS
Assistente alla Regia: GIOVANNA CALAMAI
Immagini: ARCHIVIO RIVISTA MCM
Elaborazione Immagini: ANDREA NUCCI
Progetto Luci: SAMUELE BATISTONI


Sabato 7 Dicembre ore 20,45
Domenica 8 Dicembre ore 16,45

Ingresso platea intero 15 euro ridotto 12
Ingresso palchi intero 12 ridotto 10
Riduzioni: abbonati Pergola/under 26/over60/Soci Coop/CRALgiàBT/CRAL ASF
 

tag

zone

organizzato da

TEATRO GOLDONI

Via Santa Maria, 15
Firenze
Biglietteria: 055 0763333

www.fondazioneteatrodellapergola.it

biglietteria@teatrodellapergola.com

location

    Torna all'elenco

    Eventi

    Copyright© by Itinerari in Toscana | P.iva 01776560979 | Web www.itinerarintoscana.it | Email staff@itinerarintoscana.it