Eventi

Il pranzo di Natale

13/12/2013

Venerdì 13 dicembre alle ore 21.15, presso l’Auditorium Comunale di Loro Ciuffenna, si terrà lo spettacolo teatrale “Il pranzo di Natale”.

di e con Dhemetra Di Bartolomeo
adattamento e regia Paolo Biribò, Marco Toloni
luci e scene Silvia Avigo
costumi Antonio Musa
Associazione Culturale EsTeatro

“C’è un luogo dove la mia famiglia è sempre protetta, dove il caldo profumo della cucina avvolge i miei cari e li tiene al sicuro, dove ogni stanza non è una stanza ma un unico grande riparo, senza ombre e senza rifugi. È la mia casa. Nel calore della mia casa, la mia famiglia non ha paure e non ha preoccupazioni perché avvolti negli aromi forti della mia cucina nascono i rimedi a tutti i loro piccoli e grandi problemi. Sono le mie attenzioni, le mie cure. Al riparo nel calore della mia casa la mia famiglia riceve certezze con cui affrontare il mondo, consigli preziosi per difendersi dalla cattiveria umana che si muove oltre la porta e che inganna come una puttana. Queste certezze sono le mie parole di figlia, di sorella, le mie verità di moglie, di madre. Nel calore della mia casa esiste un tesoro di cui la mia famiglia non può fare a meno. A volte è un filo sottile, altre è una corda solida e sicura  ma è sempre, e dico sempre presente e ben tesa. Quel tesoro, quel filo sottile, quella corda solida e sicura, signori, sono io.”

“Il pranzo di Natale” ritrae un microcosmo sospeso tra cinismo e ironia dove la figura della matriarca è centro magnetico capace di esercitare legami profondi e dipendenze malate.
Un mondo dove sicurezze e servilismi, cure affettuose e lamentose litanie, si confondono o meglio si amalgamano come gli ingredienti di una delle tante ricette che la donna si appresta a preparare.
Apparentemente normale, quasi banale, la vita di questa famiglia si rivela una tela tessuta con tragicomica caparbietà fra grottesca saggezza popolare e un potere persuasivo esercitato con abile convinzione.
Un reticolo invisibile ma strettissimo, farsesco e spesso esilarante in cui i congiunti della donna sono intrappolati e incapaci di riconoscerlo.
Un intreccio costruito come una malia antica votata alla “pura verità” tra preghiere e invocazioni a santi protettori.


Biglietti:
-  intero € 7,00
-  ridotto € 5,00 (over 65 anni, under 25 anni, iscritti al prestito della Biblioteca Comunale di Loro Ciuffenna, soci della Società Filarmonica “G. Verdi” di Loro Ciuffenna)

tag

zone

organizzato da

Auditorium Comunale Ciuffenna

Via Pratomagno, 6
52024 Loro Ciuffenna

www.auditoriumciuffenna.it

info@auditoriumciuffenna.it

location

    Torna all'elenco

    Eventi

    Copyright© by Itinerari in Toscana | P.iva 01776560979 | Web www.itinerarintoscana.it | Email staff@itinerarintoscana.it