Eventi
Eventi

Il Giuoco al tempo di Caravaggio

Dal 07/12/2013 al 06/01/2014

Il gioco, per definizione, presuppone la regola. È necessario un sistema fondamentale di regole che definisca le modalità ed i termini del gioco: prima  di giocare bisogna stabilire un inizio ed una fine, indicare uno scopo e circoscriverne il luogo e dell’azione: l’arena, il tavolino, il teatro, la scacchiera, il campo. In questo modo, delimitando spazi e tempi per instaurarvi il proprio ordine, il gioco è in grado di produrre un mondo provvisorio entro un mondo ordinario. Per accedervi basta volerlo. Il gioco garantisce che l’illusione, di breve durata, sia senza conseguenze e  si limita ad esigere dal giocatore un’accettazione piena ed incondizionata della regola: cosa non da poco.

Questa mostra nasce proprio dalla consapevolezza di quanto il gioco abbia influito sul comportamento umano nell’età moderna, prendendo spunto dall’iconografia del Baro di Caravaggio.

La mostra si propone lo scopo di presentare al grande pubblico una selezione di opere d’arte di straordinaria importanza di alcuni tra i massimi protagonisti della grande stagione europea del caravaggismo:  cinquanta opere tra dipinti, stampe, giochi e documenti dalla fine del Cinquecento ai primi Settecento, e un dipinto inedito de “Il baro” attribuito a Caravaggio e collaboratore. Inoltre dipinti di Giulio Campi, Nicolas Tournier, Abrham Janssens, Guido Reni.


Evento finalizzato alla raccolta fondi per l’Associazione Un Cuore Un Mondo di Massa e per il Meyer di Firenze.


La mostra “Il Giuoco al tempo di Caravaggio” resterà aperta nei locali di Castello Villa Smilea di Montale (PT) dal 7 Dicembre 2013 al 6 Gennaio 2014.

tag

zone

organizzato da

Villa Castello Smilea

Via Giuseppe Garibaldi, 2/a
51037 Montale (PT)
Telefono: 0573 952229 b/ 0573952265

ilgiuocoaltempodicaravaggio.it

location

    Torna all'elenco

    Eventi

    Copyright© by Itinerari in Toscana | P.iva 01776560979 | Web www.itinerarintoscana.it | Email staff@itinerarintoscana.it