Eventi

GIAN PAOLO GIOVANNETTI: Transizioni cromatiche, formali e visionarie tra primo e secondo millennio

Dal 18/01/2014 al 09/02/2014

Paesaggi onorici, dai colori sontuosi: il versiliese Gian Paolo Giovanetti inaugura il calendario espositivo di Pietrasanta del 2014. La sua personale sarà ospitata in Sala delle Grasce da sabato 18 gennaio sino al 9 febbraio. L’aspetto temporale è la chiave di lettura di questo percorso espositivo, con cui l’artista ci introduce nel suo mondo visionario, strettamente radicato alla terra di Versilia. Non a caso i suoi temi sono le cave, le volpi, i muri corrosi dal tempo, i paesaggi ai piedi delle Alpi Apuane.

Nato a Giustagnana di Seravezza, Giovanetti abita a Forte dei Marmi dai primi anni Ottanta. Dopo le scuole dell'obbligo si diploma presso la sezione scultura dell'Istituto d'Arte di Pietrasanta e successivamente presso quella dell'Accademia di Carrara. Contemporaneamente lavora in alcuni studi di scultura versiliesi. Ha insegnato per oltre vent'anni storia dell'arte e lavorazione del marmo nei corsi di formazione professionale. Intorno agli anni '70, per esprimere le sue emozioni anche attraverso il colore, si rivolge alla pittura. Le sue prime apparizioni in pubblico come pittore, sono dedicate alla sua terra d'origine della Versilia, in modo particolare al paese di Fabiano, dove per un trentennio ha esposto ogni anno le sue opere. Inizia a esporre in mostre personali nel '74 a Carrara e Massa. Nel '76 è a Pistoia e nel '77 a Parigi. Dal '79 abbandona la scultura e si dedica completamente alla pittura, iniziando con una esposizione a New York. Successivamente sarà tutto un rincorrersi di mostre, personali e collettive. I suoi colori sono avvolgenti, ricchi, parlano di un mondo fantastico, ieri vissuto oggi interiorizzato e interpretato da uno spirito fantastico, libero e poetico.

L'inaugurazione sabato 18 gennaio alle ore 17.

La mostra sarà visitabile dal martedì al venerdì nell’orario 16/19; sabato e domenica 10/12 e 16/19.

L’ingresso libero.

tag

zone

organizzato da

Comune di Pietrasanta

Telefono: 0584 795226

www.comune.pietrasanta.lu.it

cultura@comune.pietrasanta.lu.it

location

    Torna all'elenco

    Eventi

    Copyright© by Itinerari in Toscana | P.iva 01776560979 | Web www.itinerarintoscana.it | Email staff@itinerarintoscana.it