Eventi
Eventi
  • LIAISON CARBONE

LIAISON CARBONE

Dal 30/01/2014 al 02/02/2014

Stagione Teatrale 2013/2014 al Teatro di Rifredi di Firenze

LIAISON CARBONE

Les objets volants | (Francia)
direzione artistica, regia e concezione musicale Denis Paumier
giocolieri Thomas Aknime, Jonas Beauvais, Jonathan Lardillier, Malte Peter, Olli Vuorinen,
assistente alla regia Sylvain Garnavault
luci Clothilde Hoffmann
costumi Sandrine Rozier
in coproduzione con Manège de Reims, scène nationale; Parc de la Villette et Maison des Jonglages (Centre culturel Jean Houdremont et la DRAC Ile-de-France)

Ancora una volta Il Teatro di Rifredi è orgoglioso di presentare in prima assoluta, dopo il grande successo ottenuto al Festival Off di Avignone, una nuova e originale compagnia straniera che ha tutte le carte in regola per replicare i successi fiorentini dei tanti nostri amici internazionali, da Pep Bou ai Flötz, da Yllana a Duel.
E per la prima volta il palcoscenico di Rifredi ospita una compagnia di giocolieri. Perché? Perché questi cinque straordinari giovani artisti non sono dei semplici giocolieri ed il loro spettacolo non è una semplice sequenza di numeri ben eseguiti. Siamo qui di fronte a qualcosa di nuovo e di originale che ammicca oltre che al circo anche alla danza, al teatro visivo, alle gags surreali, alle geometrie matematiche ed al solfeggio musicale. Con il risultato di affascinare e di piacere non soltanto ad un pubblico di ragazzi e di famiglie ma anche ai palati più fini per l'eleganza ed il rigore della realizzazione.
Il regista Denis Paumier è diventato famoso nel 2004 per aver inventato il "siteswap" una forma di trascrizione matematica degli esercizi di giocoleria che ricorda la trascrizione delle coreografie o dei brani musicali. Nei suoi spettacoli non conta più soltanto la prestazione del singolo giocoliere ma l'insieme delle figure - complesse, affascinanti, spettacolari, divertenti – che nascono dall'interazione perfetta dell'intera compagnia.
Sullo sfondo di una musica elettronica, i cinque giocolieri ipnotizzano letteralmente il pubblico facendo danzare mazze, anelli, tubi sonori, palle e palloni di tutte le misure in una coreografia minuziosamente calcolata che però lascia largo spazio al divertimento, all'eleganza dei movimenti, a sprazzi di vera poesia astratta e naturalmente al virtuosismo tecnico di questi "domatori di oggetti volanti" che strappano l'ammirazione e l'applauso.


orario:
feriali ore 21
domenica ore 16:30

tag

zone

organizzato da

Teatro di Rifredi

Via Vittorio Emanuele II, 303
50134 Firenze

www.teatrodirifredi.it

location

    Galleria Fotografica

    • LIAISON CARBONE

    Torna all'elenco

    Eventi

    Copyright© by Itinerari in Toscana | P.iva 01776560979 | Web www.itinerarintoscana.it | Email staff@itinerarintoscana.it