Province
Province
  • Stemma Livorno
    Livorno

Livorno

Livorno, capoluogo dell'omonima provincia, è il terzo comune della Toscana per popolazione.
Il Patrono della città è Santa Giulia da Corsica, che si festeggia il 22 maggio.

Le origini di Livorno (anticamente "Livorna") sono ignote e si perdono nelle leggende e nella mitologia.

È situata lungo la costa del Mar Ligure ed è uno dei più importanti porti italiani.

Tra tutte le città toscane è solitamente ritenuta la più moderna, sebbene nel suo territorio siano presenti diverse testimonianze storiche, artistiche e architettoniche sopravvissute ai massicci bombardamenti della seconda guerra mondiale.

Tra il XIX secolo e i primi del anni del Novecento, parallelamente all'avvio del processo di industrializzazione, Livorno fu anche una meta turistica di rilevanza internazionale per la presenza di rinomati stabilimenti balneari e termali, che conferirono alla città l'appellativo di "Montecatini al mare".

La città è celebre per aver dato i natali a personalità di prestigio come Amedeo Modigliani, Pietro Mascagni, Giovanni Fattori, Carlo Azeglio Ciampi e molti altri.
E' inoltre famosa in quanto ospita il Santuario di Montenero, intitolato alla Madonna delle Grazie patrona della Toscana.

Livorno è sede dell'Accademia Navale, del quartier generale della Brigata paracadutisti "Folgore" e del Gruppo di intervento speciale.

 

tag

location

    Galleria Fotografica

    • Stemma Livorno
    • Livorno

    Torna all'elenco

    Leggi anche
    Territorio

    Copyright© by Itinerari in Toscana | P.iva 01776560979 | Web www.itinerarintoscana.it | Email staff@itinerarintoscana.it