Eventi
Eventi

Domenica a Teatro 2013/2014

Dal 03/11/2013 al 23/02/2014

Spettacoli per grandi e piccini Alla Città del Teatro (Cascina) e al Teatro Rossini (Pontasserchio)

PROGRAMMA:

3 Novembre ore 16 e 18 La Città del Teatro – Cascina
Eccentrici Dadaro’
PETER PAN  Una storia di pochi centimetri e piume
Arturo è un professore allergico alla parola fantasia, e Wendy, sua figlia, è  in fuga per non diventare grande.. alla ricerca di Peter Pan, l’eterno bambino fuggito a soli sette giorni di vita.. e un’Isola di piume leggere, bolle di sapone e navi invisibili…per riaprire una finestra sbarrata da troppo tempo… e forse scoprire che diventare grandi non significa dimenticare di aver avuto un giorno le ali.
Premio ETI Stregagatto “Visioni  d’infanzia”  Migliore Compagnia emergente
Premio Benevento Città Ragazzi 
dai 4 anni

10 Novembre ore 16 e 18 La Città del Teatro – Cascina
Luna e GNAC  Teatro – Associazione Retroscena

PAM! Parole a matita
Che cosa è una C? Un cane, una culla o una cuccia? E una P? Un pesce? Una palla? O tutti e due? Adele e Berta si ritrovano magicamente catapultate all’interno del libro che contiene tutte le parole: il vocabolario. Berta vorrebbe scappare, Adele invece vuole esplorare quello strano universo. I disegni dal vivo proiettati su un grande schermo accompagnano i bambini dentro le storie, per imparare a leggere e scrivere attraverso un teatro fatto di immagini.
Un piccolo omaggio a Munari, a Rodari e ai grandi maestri che hanno reso la nostra infanzia un piccolo mondo poetico.
dai 3 anni

17 Novembre ore 16 e 18 La Città del Teatro – Cascina
Accademia Perduta

Il Bosco delle storie
È primavera e gli abitanti del bosco si danno appuntamento proprio ai piedi del vecchio albero: un balbettante e saltellante coniglio, un pettirosso birichino, il folletto Karbolicchio che vive sottoterra, una gazza  informatissima su tutti gli avvenimenti passati e presenti, una vanitosa civetta dagli occhi d’oro. Tra loro c’è anche un lupo bugiardo e ingordo che escogita sempre mille inganni per rubare cibo dovunque ne fiuti l’odore Tutti raccontano storie, cantano e fanno festa mentre lo gnomo Muschietto prepara rimedi e pozioni magiche.
dai 3 anni

24 Novembre ore 16 e 18 La Città del Teatro – Cascina
Ca’ Luogo d’Arte

Pik Badaluk  una favola in musica
L’Africa di Pik è un paese di fantasia  E’ un posto più immaginato che conosciuto.  Al posto della savana, Pik trova un albero di mele dove rifugiarsi per sfuggire al leone, come se dall’orto di  casa o dalla finestra della cucina entrassero all’improvviso i profumi ed i misteri delle foreste africane. Pupazzi, immagini animate,  musiche dal vivo, tante canzoni … per  giocare a scoprire gioiosamente  ciò che è “diverso da se”.
dai 3 anni

1 Dicembre ore 16 e 18 La Città del Teatro – Cascina
Fondazione  Teatro Ragazzi e giovani Onlus

Pigiami
La stanza da letto di un adulto che, prima di andare a dormire  scopre il piacere di ridiventare bambino e comincia a giocare con le sue scarpe, calze e pantaloni fino all’arrivo nella stanza di uno sconosciuto, forse un amico. I due, prima con cautela, poi sempre più affiatati, entrano l’uno nel gioco dell’altro. Curiosità, reciproche crudeltà e tenerezza si alternano in una girandola che ha il colore dominante di una nuova amicizia. Stanchi vanno a dormire…ma  nei letti continuano a giocare.
dai 3 anni

8 Dicembre ore 16 e 18 La Città del Teatro – Cascina
Teatro del Piccione

Rosaspina una bella addormentata
E nacque una bambina e fu chiamata Rosaspina. Sette fate furono chiamate alla festa e portarono per la bimba i doni più desiderabili: bellezza, intelligenza, virtù…E l’ottava fata? perché non fu invitata? Al suo arrivo pronunciò parole che nessuno voleva sentire: la bambina si pungerà un dito e si addormenterà. Una versione dolce e visionaria della Bella Addormentata, per parlare con la profondità e la leggerezza della fiaba, per ridere di piccole cose e dar voce a grandi domande
dai 5 anni

15 Dicembre ore 16 e 18 La Città del Teatro – Cascina
Factory Compagnia Transadriatica e  Compagnia Elektra- Lecce

Cenerentola
Al tempo della nostra storia Cenerentola viveva, orfana, confinata a far la serva in casa propria per la sua nuova mamma matrigna e per le sorelle goffe e culone.
Al tempo della nostra storia c’era anche un principe, timido e impacciato, che non era mai uscito dal regno. Al tempo della nostra storia tutto era praticamente come oggi.
Una rilettura contemporanea della celebre fiaba classica  in un mix energico di teatro e danza.
dai 5 anni

22  Dicembre ore 16 unica recita La Città del Teatro – Cascina
Teatro Evento

Fiabe di Natale
Tre storie fantastiche per ricreare le atmosfere intense e coinvolgenti del Natale. Babbo Natale e l’oca canterina, dove si racconta di un cattivo Troll, di un terribile drago e di una talpa buona. Hansel e Gretel sotto la neve, la storia è proprio quella, ma volete mettere un semplice finale felice che coincide addirittura con un felice, bianco Natale? I doni del popolo piccino dove un povero  calzolaio e sua moglie incontreranno gli gnomi buoni  e scopriranno il mistero delle scarpe nuove.
dai 3 anni

6 Gennaio ore 16 BEFANA A TEATRO La Città del Teatro – Cascina
Compagnia Ribolle

Bolle di sapone in su
Uno spettacolo di Teatro Circo energetico, vivace, frenetico e colorato, dove la magia delle bolle di sapone e il loro sospeso incanto viene spinto dai tre intrattenibili protagonisti della scena, tre figure fuori dal tempo che senza sosta producono migliaia di bolle usando oggetti disparati o facendole nascere dalle sole mani, in un vortice di giochi e dinamiche che coinvolgono il pubblico, rendendolo vitale e reattivo pronto a partecipare, a muoversi e cantare al ritmo di meravigliose musiche.
per tutti


RASSEGNA SIPARIO
(SPETTACOLI FUORI ABBONAMENTO. UNICA RECITA)

12 Gennaio ore 16 La Città del Teatro – Cascina
Fondazione Sipario Toscana Onlus

Anita e la Mosca
Una bambina e  una mosca. Una valigia, il sogno di viaggiare e il desiderio di trovare una famiglia. Anita e Mosca aspettano. Nell’attesa giocano, si annoiano, si scontrano con regole e punizioni; litigano, piangono, tentano abbracci e fantasticano di genitori improbabili, di storie non raccontate e di carezze mancate. Uno  spettacolo sull’amicizia, sul desiderio di essere accolti, sulla paura di essere rifiutati e sulla capacità di molte bambine e bambini di trasformare un ostacolo in una possibilità, dando vita ad amici immaginari.
dai 4 anni

19 Gennaio ore 16 La Città del Teatro – Cascina
Fondazione Sipario Toscana Onlus

Io femmina, e tu?
breviario comico poetico sugli stereotipi di genere
Un ring colorato, guantoni, sgabelli e asciugamani. Un maschio e una femmina che si allenano.  Uguali? Simili? Differenti? Ma che vuol dire? Che importanza ha? Nessuno vince, nessuno perde. Ma l’allenamento continua. Non è meglio essere maschi o femmine: l’importante è essere quello che si è.Con Ironia e poesia lo spettacolo si immerge nel mondo degli stereotipi legati al genere e all’identità femminile e maschile lanciando una sfida ai grandi e ai piccoli: montare su un ring non per vincere ma per imparare ad affrontarsi e confrontarsi attraverso un gioco di continue scoperte e  stupori.
dai 5 anni

26 Gennaio ore 16 La Città del Teatro – Cascina
Fondazione Sipario Toscana Onlus 

GIOCO!
liberamente ispirato al racconto “La palla e la bambola” che non è ancora stato scritto
Chiara gioca. Gioca da sola a “far finta di”. Gioca con il suo corpo, con le parole e con la fantasia a diventare un albero, una giostra, un treno, un cavallo, un coccodrillo, una pizza e tante altre cose ancora fino a scoprire che il gioco che più le piace fare è giocare ad essere una bambola. Ma anche per una bambola giocare da sola non è molto divertente, ecco allora che una timida palla rossa compare magicamente a farle compagnia. Diventeranno amiche inseparabili.
dai 3 anni

2 Febbraio ore 17 Teatro Rossini – Pontasserchio
Teatro Pirata
PREMIATA DITTA SCINTILLA
Il Carrozzone delle Meraviglie
I Fratelli Scintilla, due abili ciarlatani, allestiranno il carrozzone delle meraviglie davanti i vostri occhi per mostrarvi le loro improbabili invenzioni. Assisterete alla mirabolante storia del primo Uomo Cannone, toccherete con mano la Barba della Donna Barbuta, vedrete l’Uomo Invisibile.I due ambulanti racconteranno la vita di questi “esseri particolari” unici per nascita o per scelta, i loro sentimenti, le loro difficoltà, la loro ricerca di realizzazione. Tutto ciò avviene come per magia. Sarà  finzione o realtà?
dai 4 anni

9 Febbraio ore 17 Teatro Rossini – Pontasserchio
Stilema/Unoteatro
IN MEZZO AL MARE
Siamo tutti in mezzo al mare… Entra nuotando un personaggio, è spaesato, si è ritrovato lì, in mezzo al mare, non si spiega come ci sia arrivato e dove stia andando. Sta aspettando una nave che lo raccolga e lo porti a terra, chissà quando arriverà? Tanti oggetti, anch’essi blu come il mare, con i quali Il nostro nuotatore, cerca di tenersi a galla evocando alcuni episodi di vita quotidiana visti con gli occhi di un “immaginario” proprio del bambino.
Premio Festebà 2010 
Premio Eolo Awards 2012 migliore drammaturgia per l’infanzia
dai 3 anni

16 Febbraio ore 17 Teatro Rossini – Pontasserchio
Giallo Mare Minimal Teatro in collaborazione con E-TICA

BIT & BOLD E IL RACCONTO DI BIANCANEVE
BIT è un programma – personaggio animato, gestito grazie ad un guanto-mouse che gli conferisce il movimento. BIT non è un video, un’animazione grafica ma un personaggio che vive in real time, capace di interagire con altri interpreti e con la platea.
Un attore con il corpo fatto di pixel, assolutamente originale in un contesto teatrale.
Un gioco di teatro nel teatro dove l’arcinota storia di Biancaneve offre la possibilità di far scontrare differenti modi di raccontare.
dai 6 anni

23 Febbraio ore 17 Teatro Rossini – Pontasserchio
Teatro Evento
IL BRUTTO ANATROCCOLO
Nello stagno, dietro la casa del contadino, mamma anatra e i suoi piccoli sguazzano sul- l’acqua, ma il povero, brutto anatroccolo, l’ultimo nato, é disperso e disprezzato da tutti, al punto da essere costretto ad andarsene per il mondo. Ma il mondo non é tenero con chi sembra diverso e, soprattutto, non sa, o non può, difendersi.
dai 3 anni


Anche quest’anno sarà offerta la merenda ai piccoli spettatori ed altre sorprese li attendono negli spazi del teatro!!!

tag

zone

organizzato da

Fondazione Sipario Toscana Onlus

La Città del Teatro e dell’immaginario contemporaneo
Telefono diretto biglietteria: 050 3144886
Teatro Rossini
Telefono: 050 861499

www.lacittadelteatro.it

location

    Torna all'elenco

    Eventi

    Copyright© by Itinerari in Toscana | P.iva 01776560979 | Web www.itinerarintoscana.it | Email staff@itinerarintoscana.it