Eventi
Eventi

PEDRONI TASCA DUO

25/02/2014

Martedì 25 febbraio dalle ore 20:00 alla caffetteria della biblioteca delle Oblate di Firenze il concerto di Pedroni Tasca Duo, formato da Nicola Pedroni alla percussioni e Lucio Tasca alla chitarra. Un progetto musicale che mescola jazz e elettronica. Il duo agisce attraverso l’esplorazione di ampi campi sonori, vasti paesaggi, ovvero ‘landscape’, dai quali emergono improvvisazioni dai contorni vaghi ed eterei, che dal silenzio si generano e nel silenzio s’immergono. La quasi assenza di inerzia lascia gli oggetti sonori liberi di vagare, creando uno spazio e un’atmosfera definita lunare.

Nicola Pedroni
Dal 2000 al 2013 suona nei più disparati contesti, vincendo  con il primo disco della sua band di allora il premio MEI 2006 come band rivelazione dell'anno. Con altri progetti suona nei più importanti festival italiani, dal Goa Boa all'Indipendent Days al festival Jazz di Berchidda. Realizza, con la band Sikitikis, una colonna sonora per il film "Jimmy della Collina" di Enrico Pau, e collabora con il collettivo Wu Ming alla sonorizzazione del libro “Manituana” e lavoro ad una serie di sonorizzazioni per il decennale della morte di Gian Maria Volontè al Teatro Ambra Jovinelli di Roma. Nel 2013 vieneselezionato dalla fondazione Fabbrica Europa per Nostoi, un cantiere di residenza finanziato dall’UnioneEuropea seguito dal regista greco Michael Marmarinos; realizza la colonna sonora di due cortometraggi in collaborazione con il regista Paolo Nikli e la videomaker Anna Fuga e del mediometraggio italo/spagnolo The Colony.  Parallelamente registra un disco con la formazione Carillon Pinky (con Annalisa Saiu, Lucio Tasca, Dario Lo Cicero, Luca Lo Bianco, Francesco Cusa) ed è ospitato in residenza a Bruxelles dalla compagnia InOutput per la realizzazione dell’installazione Code through, collabora per due installazioni con l’artista visiva Marina Tanaka, e va in scena con la performance “The Casting” della compagnia Codice Ivan.

Lucio Tasca
Nasce nel 1993 a Palermo dove all'eta di 14 anni, attratto per la prima volta dal mondo del jazz inizia a prendere lezioni di chitarra alla scuola di musica popolare brass group e successivamente alla palermojazz. Qui ha la possibilità di studiare con musicisti come Salvatore bonafede,Francesco Guaiana e Dario Carnovale e di avvicinarsi al mondo dell'improvvisazione e delle musica sperimentale. Nel 2011 vince una borsa di studio per la berklee di Boston dove avrà la possibilità di studiare con musicisti come Ned Rothemberg,Mark White e privatamente a New York con Gilad Hekselman. Durante questi anni ha avuto la possibilità di far parte di progetti di vario genere musicale come I carillon pinky ,gli enter the void, i cittavrtti e di collaborare con: Edoardo Marraffa,Salvatore Lauriola,Manfredi Crocivera,Annalisa Pascai Saiu,Nicola Pedroni,Francesco Cusa,Luca Lo Bianco,Dario Lo Cicero,Federico Gueci,Davide Orsi.

live jazz-elettronico
Nicola Pedroni, percussioni
Lucio Tasca, chitarra


Ingresso libero

tag

zone

organizzato da

Caffetteria delle Oblate

Via dell’Oriuolo, 26
50122 Firenze
Telefono: 055 2639685

www.lospaziochesperavi.it

info@caffetteriadelleoblate.it

location

    Torna all'elenco

    Eventi

    Copyright© by Itinerari in Toscana | P.iva 01776560979 | Web www.itinerarintoscana.it | Email staff@itinerarintoscana.it