Eventi
  • Francesco Piccolo
    Diego De Silva
    Carlo Bonini, Giancarlo De Cataldo. foto di Giliola Chisté

La notte degli scrittori

10/03/2014

La notte degli scrittori, un happening tra letteratura, teatro e convivialità a cura del regista Giorgio Gallione, dopo essere stato presentato a Genova e a Torino in occasione dei festeggiamenti per l’ottantesimo compleanno della casa editrice Einaudi, arriva al Teatro della Pergola.

LA NOTTE DEGLI SCRITTORI

un progetto Teatro dell’Archivolto / Giulio Einaudi editore
a cura di Giorgio Gallione
con Carlo Bonini, Giancarlo De Cataldo, Diego De Silva, Francesco Piccolo, Wu Ming
letture Rosanna Naddeo, Giorgio Scaramuzzino
conduce Danilo Di Termini

Anche a Firenze, dopo le tappe di Genova e Torino, una serata dedicata alla quarta edizione de La notte degli scrittori a pochi giorni dai festeggiamenti dell’ottantesimo compleanno della casa editrice Einaudi che con il Teatro dell’Archivolto ha ideato e realizzato il progetto, curato dal regista Giorgio Gallione, perfetta espressione del legame tra teatro e letteratura. Tra letture, conversazioni, fabulazioni e poesie, la pagina scritta si trasforma in voce, il libro diventa esperienza di racconto collettivo e si fa spettacolo.

Tema di quest’anno è “il non-compleanno”: agli autori coinvolti è stato chiesto di scegliere una data di “non-compleanno” e scrivere un breve testo per l’occasione e contemporaneamente di estrapolare dalle loro opere già pubblicate alcuni brani da proporre in forma di reading accanto agli attori Rosanna Naddeo e Giorgio Scaramuzzino. Protagonisti cinque autori diversi accomunati dalla voglia di mettersi in gioco davanti al proprio pubblico: Carlo Bonini e Giancarlo De Cataldo, coautori di Suburra; l'inventore della saga dell'avvocato Malinconico Diego Silva; l'autore di Momenti di trascurabile felicità Francesco Piccolo e Wu Ming rappresentato da Wu Ming 1. Tutti saranno intervistati da Danilo Di Termini, redattore della trasmissione Caterpillar di Radio2.

Carlo Bonini (Roma 1967) ha lavorato per il Corriere della Sera e il Manifesto e attualmente è inviato de la Repubblica. I suoi libri più noti sono la biografia di Renato Vallanzasca Il fiore del male, da cui è stato tratto il film di Michele Placido, e ACAB. All cops are bastard, trasposto sul grande schermo da Stefano Sollima. Con Giancarlo De Cataldo ha scritto Suburra (2013).

Giancarlo De Cataldo (Taranto 1956) vive a Roma, dove è Giudice di Corte d’Assise. Autore di numerosi noir, è conosciuto soprattutto per Romanzo Criminale (2002), da cui è stato tratto un film e una serie televisiva di successo. Tra i suoi libri più recenti Io sono il Libanese (2012), Cocaina, scritto insieme a Massimo Carlotto e Gianrico Carofiglio, e Suburra, scritto con Carlo Bonini.

Diego De Silva (Napoli 1964), Premio Selezione Campiello per Certi bambini nel 2001, autore di apprezzati noir come La donna di scorta e Voglio guardare, ha conquistato il pubblico con le vicende dell’avvocato Vincenzo Malinconico, protagonista dei fortunati romanzi Non avevo capito niente (2007, Premio Napoli e finalista al premio Strega), Mia suocera beve (2010) e Sono contrario alle emozioni (2011), raccolti nella trilogia Arrangiati, Malinconico! (2013).  Il suo romanzo più recente è Mancarsi (2013).

Francesco Piccolo (Caserta 1964) è scrittore e sceneggiatore. Al cinema ha collaborato con Silvio Soldini (Agata e la tempesta, Caos Calmo, Giorni e nuvole), Nanni Moretti (Il Caimano e Habemus Papam) e Paolo Virzì nel suo ultimo film Il capitale umano. Tra i suoi libri più noti Storie di primogeniti e figli unici, La separazione del maschio, Momenti di trascurabile felicità. Per Einaudi è recentemente uscita una nuova edizione del suo Allegro occidentale. Il suo libro più recente è Il desiderio di essere come tutti (2013).

Wu Ming è un collettivo attualmente formato da quattro scrittori. Tra i libri più noti della loro vasta produzione Q, 54 e Manituana. Più recentemente sono usciti per Stile Libero Big Altai e Anatra all'arancia meccanica. Per scoprire il loro mondo www.wumingfoundation.com.


ore 20.45

Prezzi:
Posto unico, intero 12 € / ridotto 10 € (under 26 - over 60 - abbonati e possessori PergolaCard - soci Unicoop Firenze)

tag

zone

organizzato da

Teatro della Pergola

Via della Pergola, 12/32
50121 Firenze

www.fondazioneteatrodellapergola.it

location

    Galleria Fotografica

    • Francesco Piccolo
    • Diego De Silva
    • Carlo Bonini, Giancarlo De Cataldo. foto di Giliola Chisté

    Torna all'elenco

    Eventi

    Copyright© by Itinerari in Toscana | P.iva 01776560979 | Web www.itinerarintoscana.it | Email staff@itinerarintoscana.it