Province
Province
  • Stemma Grosseto

Grosseto

Grosseto (in epoca passata conosciuta come "Grossetum", "Crassetum" o "Rosetum") è il capoluogo dell'omonima provincia e tra le province toscane è quella situata più a sud.
Il Patrono della città è San Lorenzo, che si festeggia il 10 agosto.

E' il più vasto comune della Toscana per superficie territoriale, nonché il terzo dell'Italia Centrale.
E' passato da poco meno di 5.000 abitanti subito dopo l'Unità d'Italia a oltre 80.000 ad oggi.

Insieme a Lucca (a Ferrara e Bergamo) è uno dei pochi capoluoghi di provincia il cui centro storico è rimasto completamente circondato da una cerchia muraria integra, che ha mantenuto pressoché immutato il proprio aspetto nel corso dei secoli.

La città di Grosseto è situata a circa 12 km dal mare (dove si affacciano le frazioni comunali di Marina di Grosseto e Principina a Mare), al centro di una pianura alluvionale denominata Maremma grossetana.

Nella parte nord-orientale del territorio comunale si trova una sorgente termale di acqua sulfurea, della stessa natura e origine che contraddistingue le più rinomate Terme di Saturnia (e le altre terme sparse tra il Monte Amiata, l'Area del Tufo e le Colline dell'Albegna e del Fiora).

L'area sud-occidentale rientra nel Parco naturale della Maremma.
 

tag

location

    Galleria Fotografica

    • Stemma Grosseto

    Torna all'elenco

    Copyright© by Itinerari in Toscana | P.iva 01776560979 | Web www.itinerarintoscana.it | Email staff@itinerarintoscana.it