Eventi
Eventi

CORIANDOLI DI MUSICA E ARTE

21/02/2014

SWIETLAN KRACZYNA E LA SUA OPERA: TEORIA E PRATICA

Musica e arte al Museo di arte contemporanea e del Novecento di Villa Renatico Martini a Monsummano Terme: un binomio che trova la sua perfetta realizzazione nella serata organizzata dall'assessorato alla cultura e dall'associazione Artmonia per venerdì 21 febbraio.

Alle 21.30 i musicisti del Trio Landini, accoglieranno i visitatori con le note, scelte appositamente per l'evento da Nadia Tirino, di Bach, Vivaldi, Mozart, Mascagni, Schumann e Pachelbel.

La musica dei giovani artisti Riccardo Senesi, Filippo Scarafia e Roberto Seidita, entrerà in sintonia con le opere del maestro Swietlan Kraczyna, ospite di questa edizione del Premio Internazionale Biennale d'incisione, che sarà presente proprio in questa serata per incontrare il pubblico. Non una scelta casuale, in quanto molte delle opere del maestro presenti in mostra sono ispirate alla e dalla musica.

L'incisore polacco, che vive tra l'Italia e gli Stati Uniti, accompagnerà i presenti, con la sua innata comunicativa e la grande maestria tecnica, alla scoperta del suo lavoro e alla visione in diretta della realizzazione di un'opera.

Un'occasione unica e imperdibile per vivere un'esperienza artistica completa.

SWIETLAN KRACZYNA
Attualmente è direttore del dipartimento di Belle Arti presso l’Università di Sarah Lawrence e insegna incisione presso la Syracuse University, entrambe con sede nel capoluogo toscano. Dirige dal 1973 la sua scuola Studio for color Etching a Barga dove oltre alla docenza, si diletta a tradurre immagini paesaggistiche attraverso personali visioni e interpretazioni della natura che lo circonda, come si può vedere dalla recentissima mostra 40 anni a Barga svoltasi nella cittadina toscana l’estate scorsa.

TRIO LANDINI
I musicisti Riccardo Senesi, Filippo Scarafia e Roberto Seidita, spinti da una forte amicizia, hanno dato vita nel 2010 al trio d'archi Landini, in onore del compositore fiorentino del XIV secolo Francesco Landini. Nel 2011 conseguono il diploma ABRSM (Associated Board of the Royal Schools of Music di Londra).
Si esibiscono regolarmente con l’Orchestra Giovanile Fiorentina con la quale hanno partecipato a tournée in Francia, Finlandia, Germania e Austria. Nell’estate del 2012 hanno partecipato alla produzione della Traviata di Verdi presso il Teatro Mancinelli di Orvieto.

tag

zone

location

    Torna all'elenco

    Eventi

    Copyright© by Itinerari in Toscana | P.iva 01776560979 | Web www.itinerarintoscana.it | Email staff@itinerarintoscana.it