Eventi
Eventi
  • Locandina MONTE BARGIGLIO

MONTE BARGIGLIO

08/03/2014

Sabato 8 marzo si terrà l'ultima escursione della stagione invernale per il gruppo Mountain Bike del CAI Lucca, che ha come meta la vetta del Monte Bargiglio con la sua torre di sorveglianza del XIV secolo. Considerato l’estremità orientale delle Alpi Apuane e alto 866m, si trova in una posizione strategica con una visuale incredibile tra la valle del Serchio e della Lima. Dalla sua sommità, lo sguardo posa sulla città di Lucca, sul gruppo delle Panie,e sul mar Ligure, su l’Appennino Tosco Emiliano, sulla Garfagnana e sull’Altopiano delle Pizzorne. Proprio per la sua sconfinata visuale, la torre venne chiamata “Occhio di Lucca”, poiché della sua posizione si poteva controllare tutta la zona circostante.

Partenza da Borgo a Mozzano, famoso per la presenza del Ponte della Maddalena, meglio conosciuto come il “Ponte del Diavolo”, risalente al XIV secolo e carico di storia e leggende; dal capoluogo della Media Valle verrà risalito il versante orientale, tra oliveti e frutteti per poi entrare in un bosco di latifoglie, dove prima la robinia e poi il castagno caratterizzano la vegetazione di questi luoghi e testimoniano l’aumento di quota guadagnato. In sella alle ruote delle MTB sarà possibile visitare velocemente l’abitato di Cune, caratteristico borgo rurale arroccato alle pendici del Monte Bargiglio.

Dopo aver raggiunto la vetta la discesa avverrà percorrendo un divertente single track in un bosco di castagni, sul versante nord del Monte Agliale, sulla cui vetta si trova il famoso osservatorio astronomico, un susseguirsi di curve e “saliscendi” dove i bikers potranno divertirsi e godersi il rientro dopo la salita iniziale. Giunti in località Santa Cristina, dove si trova una piccola chiesa semi abbandonata, percorrendo ancora strade bianche e sentieri in sella alle mountain bike, saranno attraversati gli abitati di Rocca e Pieve di Cerreto, che con le loro caratteristiche rughe, mulattiere e sentieri collinari porteranno nuovamente il gruppo dei bikers del CAI di Lucca a Borgo a Mozzano.

Termine iscrizioni: giovedì 6 marzo ore 18.00

Difficoltà: BC/BC (buone capacità tecniche);
Tempo di percorrenza: 5 ore circa;
Lunghezza: 30km circa;
Dislivello: +/- 1000m;
Orari: ritrovo ore 8.30 – partenza ore 9.00 (tassativa la puntualità);
Ritrovo e partenza: presso l’Infopoint Valle del Serchio a Borgo a Mozzano (LU);
Trasporto: mezzi propri;
Direttore: Elìa Serafini;
Info: Elìa Serafini 328 7054066 – mtb@cailucca.it

REGOLE DI BASE
Mountain-bike idonee per tracciati misti con gomme non lisce.
Casco protettivo obbligatorio.
Abbigliamento ciclismo stagionale e k-way.
Kit foratura con camera d'aria di scorta.
Borraccia con acqua e barrette energetiche o alimenti analoghi sportivi.
Seguire le direttive del Direttore di gita.
L'organizzazione durante le escursioni dispone di APRIPISTA e CHIUDIPISTA; tassativamente chi supera l'APRIPISTA si assume la propria responsabilità su tutto ciò che accade.
I Direttori si riservano la facoltà di variare il programma sopra riportato in funzione di eventuali necessità; le foto scattate in occasione delle escursioni sociali potranno essere utilizzate dalla sezione di Lucca per attività promozionale od altri scopi attinenti all'attività del Club anche attraverso il web.

tag

zone

organizzato da

MTB CAI Lucca

Info: 328 7054066 Elìa Serafini

www.cailucca.it

mtb@cailucca.it

location

    Galleria Fotografica

    • Locandina MONTE BARGIGLIO

    Torna all'elenco

    Eventi

    Copyright© by Itinerari in Toscana | P.iva 01776560979 | Web www.itinerarintoscana.it | Email staff@itinerarintoscana.it