Eventi
  • Concerto di Carnevale

Concerto di Carnevale

28/02/2014

Venerdì 28 febbraio ore 21.15  al Teatro Signorelli di Cortona il Comune di Cortona, l'Orchestra della Toscana,l'Accademia degli Arditi presentano Concerto di Carnevale con Maria Cassi.

Prosegue la tradizione di collaborazioni tra ORT e attori toscani: dopo Paolo Poli, Bustric, Alessandro Benvenuti, quest’anno la formazione toscana sorprenderà il pubblico con un carnevalesco un one-woman show, che vede protagonista il talento di Maria Cassi.

Le espressioni grottesche che può assumere la sua faccia di pongo e l’emozione struggente che suscitano certi suoi racconti non si scordano facilmente. Come i grandi comici (Chaplin, Jacques Tati, Benigni), anche lei nei suoi spettacoli sa tramutare l’ilarità in una stretta al cuore. Che poi è la vita, dove si ride e si piange.

In questi anni Maria Cassi si è esibita in performance sempre più ricercate, nelle quali prende in giro se stessa, i suoi concittadini, l’amata Parigi, e si tramuta in bambino o clochard, in vecchietto o vamp. E spesso canta, Battisti e Kurt Weill, i Beatles e Paolo Conte, contornata da un manipolo di musicisti fidati.

Ideato dal regista milanese Leonardo Cantelli, questo ‘Concerto Teatrale’ vuole prendere le distanze dalla concezione prettamente classica. La prima parte, guidata dal giovane talento Sergio Alapont, è dedicata alla tradizione concertistica e propone una serie di brani legati a grandi testi del teatro di prosa particolarmente affini al racconto teatrale, con un repertorio che parte da un Mendelssohn ‘shakesperiano’ per poi contaminarsi con Rossini, Mozart e Bizet. Nella seconda parte vengono sottolineate le doti teatrali e istrioniche di una spumeggiante Maria Cassi, protagonista assoluta nella veste improbabile, inverosimile e improvvisata di direttore d’orchestra.
 

Concerto di Carnevale
con MARIA CASSI
Sergio Alapont direttore
Leonardo Cantelli regia
musiche di Mendelssohn, Mozart, Rossini, Bizet, Beethoven, Bernstein, J.Strauss

tag

zone

organizzato da

Teatro Signorelli

Piazza Signorelli
52044 Cortona (AR)
Telefono: 0575 601882

info@teatrosignorelli.com

www.teatrosignorelli.it

location

    Galleria Fotografica

    • Concerto di Carnevale

    Torna all'elenco

    Eventi

    Copyright© by Itinerari in Toscana | P.iva 01776560979 | Web www.itinerarintoscana.it | Email staff@itinerarintoscana.it