Eventi
Eventi

Così fan tutte - Progetto Mozart

18/05/2013

Dramma giocoso in due atti su libretto di Lorenzo Da Ponte

Prosegue nel segno del grande compositore salisburghese il "Progetto Mozart", che con un respiro triennale cerca di evidenziare ed esplorare l'attualità e modernità della sua opera, un miracolo del genio umano, un inarrivabile esempio di creatività e sensibilità musicale in tutte le sue forme espressive. Tutto questo nell'ambito di attività e proposte per "La Bella Europa": l'Europa in cui è vissuto ed ha viaggiato Wolfgang Amedeus Mozart nella sua breve ed intensa vita, era allora come oggi molto diversificata, ma allora con un linguaggio comune, quello della musica. E per l'arte lirica la musica aveva come stella polare la lingua italiana ed italiani erano i grandi librettisti del tempo.
Anche per questo il Teatro di Tradizione livornese ha maturato l'esigenza di avviare un progetto pluriennale dedicato in particolare alla Trilogia composta insieme a Da Ponte: la cosidetta Trilogia Italiana.

Il Cantiere Lirico "Progetto Mozart" giungerà così alla sua seconda fase con l'approfondimento di un altro grande titolo quale Così fan tutte, sotto la direzione di Mario Menicagli e la regia di Alessio Pizzech, con un gruppo di giovani voci mozartiane selezionate dopo un lungo periodo di studio musicale e drammaturgico dell'opera e dopo la masterclass affidata ad una delle più raffinate belcantiste italiane, il soprano Valeria Esposito, acclamata nei più prestigiosi teatri del panorama internazionale quale interprete della Regina della Notte del Faluto Magico.

Orchestra del Cantiere Lirico della Fondazione Teatro Goldoni
musica Wolfgang Amadeus Mozart
direttore Mario Menicagli
regia Alessio Pizzech

ore 20:30

 

tag

zone

organizzato da

Fondazione Teatro della Città di Livorno Carlo Goldoni

Via Goldoni, 83
57125 Livorno
Telefono: 0586 204237

www.goldoniteatro.it

location

    Torna all'elenco

    Eventi

    Copyright© by Itinerari in Toscana | P.iva 01776560979 | Web www.itinerarintoscana.it | Email staff@itinerarintoscana.it