Eventi
Eventi

Le Sterminate Antichità, una passeggiata fra emozioni, improvvisazione e storia

05/04/2014

Prende il via la stagione primavera-estate dell’Associazione Culturale Plantago con un’iniziativa di interesse culturale, paesaggistico, storico e archeologico: Le Sterminate Antichità, una passeggiata fra emozioni, improvvisazione e storia.

L’appuntamento è fissato per sabato 5 aprile alle ore 15:00 presso la Torre dei Sogni, sede delle attività dell’Associazione, sita al confine tra i comuni di Empoli e Montespertoli in via della Leccia angolo via del Poggiale.

Questa proposta nasce con l’obiettivo di unire al piacere di un trekking l’approfondimento della conoscenza del territorio dal punto di vista storico, archeologico e ambientale.
Là dove c’era il mare restano i calanchi, le crete, i fossili; tra una natura a volte selvaggia e a volte plasmata dal lavoro agricolo, tracce ancora visibili di antichi insediamenti umani; poi le cave, ora di argilla, dove una documentazione fotografica mostra i cambiamenti avvenuti nel corso degli anni in seguito alle attività estrattive.
Una sorta di circumnavigazione del poggio dominato dalla Torre dei Sogni, affacciandosi su finestre paesaggistiche di particolare bellezza.

L’iniziativa gode del Patrocinio di Regione Toscana, dei Comuni di Empoli e Montelupo Fiorentino oltre che del patrocinio e del contributo del comune di Montespertoli.

Tre guide d’eccezione condurranno il gruppo dei partecipanti: lo storico Paolo Gennai, l’archeologo Leonardo Terreni e l’Esperto Forestale Emanuele Parrini; quest’ultimo è anche l’autore delle foto oggetto della mostra che sarà allestita a metà del percorso. Una testimonianza di come era il paesaggio prima che l’area venisse utilizzata per l’estrazione del conglomerato, di come era durante l’attività estrattiva, a confronto dell’attuale situazione con la natura che si sta riprendendo i propri spazi naturali.

Si tratta di un trekking su strade bianche, campestri e sentieri. Lunghezza del percorso circa 4 Km, di media difficoltà; si consigliano scarpe comode o da trekking e un abbigliamento adeguato. Sono ammessi anche i bambini dagli 8 anni sotto la responsabilità di un genitore o adulto.

La durata stimata è di circa tre ore, durante le quali si alterneranno agli spostamenti gli interventi di Gennai, Terreni e Parrini. Il rientro alla Torre dei sogni è previsto per le 18:00 per un momento conviviale: una ricca merenda ristoratrice.

Per partecipare è richiesto un contributo di €10,00 per gli adulti, mentre è gratuito per i bambini fino ai 12 anni. Questo contributo include la tessera associativa Plantago valida per tutte le attività promosse dall’Associazione e l’assicurazione.


È gradita la prenotazione.
Per maggiori informazioni e per prenotare utilizzare i seguenti contatti: Barbara Mignani 335 185 2368 / prenotazioni@plantago.it.

tag

zone

organizzato da

Associazione Culturale Plantago

Torre dei Sogni
Via della Leccia angolo via del Poggiale
Empoli

www.plantago.it

location

    Torna all'elenco

    Eventi

    Copyright© by Itinerari in Toscana | P.iva 01776560979 | Web www.itinerarintoscana.it | Email staff@itinerarintoscana.it