Eventi
Eventi
  • Locandina Meraviglie del Silenzio

Meraviglie del silenzio. Storia e protagonisti della natura morta

Dal 22/03/2014 al 05/04/2014

La Biblioteca di Storia dell’Arte di Montemerano organizza il ciclo delle conferenze Meraviglie del silenzio. Storia e protagonisti della natura morta, a cura di  Marilena Pasquali.
 

La storia della natura morta non è né semplice né scontata; i suoi protagonisti sono artisti di primo e primissimo piano non sempre conosciuti per quanto meriterebbero; le opere che nel genere si riconoscono sono innanzitutto raffinatissimi brani di pittura, ma insieme si offrono come specchio di epoche e civiltà nelle loro interrelazioni visive e implicazioni concettuali. La stessa definizione di “genere”, pur essendo valida come schema di riferimento, spesso non rende giustizia al significato e all’autonomia dei singoli dipinti.

Di tale complessità si cercherà di dar conto, seguendo un percorso visivo lungo il quale incontrare figure note e meno note, capolavori indiscussi e piccole scoperte perfino sorprendenti, nell’intento di riprendere il filo di una riflessione mai realmente interrotta ma che da qualche tempo sembra lasciata un po’ in disparte a favore di altri ambiti di ricerca e di dibattito.


PROGRAMMA:

Sabato 22 marzo ore 17.30
Cose che stanno immobili

Nascita e  primi passi della natura morta  nel XV e XVI secolo

Sabato 29 marzo ore 17.30
Oggetti di ferma

Trionfi e artifici tra Barocco e Rococò
        
Sabato 5 aprile ore 17.30        
Frammenti di interno

La rinascita della composizione di oggetti: da Cézanne all’arte contemporane


Ingresso libero

tag

zone

organizzato da

Biblioteca di Storia dell’Arte

Via del Bivio
Montemerano
Telefono: 0564 1760101

www.bibliotecaarte.it

accademiadellibro@gmail.com

location

    Galleria Fotografica

    • Locandina Meraviglie del Silenzio

    Torna all'elenco

    Eventi

    Copyright© by Itinerari in Toscana | P.iva 01776560979 | Web www.itinerarintoscana.it | Email staff@itinerarintoscana.it