Eventi

CONCERTI PER LA QUARESIMA E PER LA PASQUA

Dal 06/04/2014 al 27/04/2014

Al via i concerti di musica sacra per il periodo quaresimale e quello pasquale, che si terranno a partire dal 6 aprile ogni settimana in luoghi più o meno noti di Pisa.

Ritorna il ciclo di concerti nel periodo quaresimale. L’Organizzazione è dell’Associazione Culturale IL MOSAICO (presieduta da Riccardo Buscemi) in collaborazione con la Compagnia di San Ranieri e con il patroncino e del Comune di Pisa. Tutti di elevata qualità musicale e originalità, sono organizzati di volta in volta in luoghi di culto diversi della città, più o meno noti di Pisa: quest’anno la Chiesa Evangelica Valdese, la Chiesa dei Cavalieri, la Chiesa di San Domenico e la Chiesa di San Michele degli Scalzi.

Giunti ormai alla IV edizione, il ciclo di concerti non sono solo momenti musicali e culturali, ma anche occasione di preghiera e meditazione nel tempo ”forte” della Quaresima e di festeggiamento per la Pasqua, la solennità più importante per il cristiano, certezza di immortalità per tutti i giusti e meritevoli. I concerti riprendono l’antica usanza di offrire momenti di riflessione e spiritualità nel periodo quaresimale (un tempo coincidente con la sospensione dell’attività teatrale), mutuando l’esperienza del Concert Spirituel.

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero, anche se ai partecipanti è richiesto di lasciare la propria libera e volontaria offerta che gli organizzatori destineranno in parte alla Cittadella della Solidarietà di San Ranieri e in parte alle piccole necessità dei detenuti della Casa Circondariale di Pisa.

Si comincia domenica 6 aprile alle 21.15 con le Meditazioni su musiche di J.S.Bach con Giorgio Marcello, basso, Marco Ferrini, oboe e Claudiano Pallottini, organo, nella Chiesa Evangelica Valdese, che custodisce un prezioso e raro vocalion,lo strumento ibrido tra l’organo e l’harmonium.

Si prosegue domenica 13 aprile alle 17.30 nella Chiesa dei Cavalieri: nella Domenica delle Palme il racconto della Passione di Matteo narrata da Andrea Buscemi e accompagnata dalla Cappella Musicale della Cattedrale di Pisa diretta da Riccardo Donati, che eseguirà mottetti a cappella.

Si termina Mercoledì Santo 16 Aprile alle 21.15 con, a grande richiesta, l’ormai tradizionale esecuzione dello Stabat Mater di Pergolesi per 2 voci soliste (Marialuisa Pepi soprano e Elisa Malatesti mezzosoprano), 2 archi (Simone Calcinai e Costanza Costantino) e organo (Claudiano Pallottini) nella Chiesa di San Domenico. Nello stesso giorno in matinée il concerto sarà eccezionalmente eseguito anche nella Cappella del Carcere di Pisa per i detenuti e i lavoratori dell’Amministrazione Penitenziaria, nell’ambito del “Progetto Musica Dentro”, il corso di educazione musicale che l’Associazione IL MOSAICO svolge all’interno del Carcere e che è finanziato dalla Fondazione Pisa, dal Consiglio Regionale della Toscana e dalla Società della Salute Pisana.

In appendice ai concerti quaresimali il gioioso concerto di Pasqua che si svolgerà Domenica 27 aprile alle 21.15 nella Chiesa di San Michele degli Scalzi con protagonisti i Cantori della Via Sacra di Barga, l’ensemble di monaci ecumenici di rito benedettino che intoneranno nell’antica abbazia benedettina il Proprio Gregoriano di Pasqua. Il concerto è eseguito nel ricordo del Maggiore Nicola Ciardelli caduto in Iraq il 27 aprile 2006.

tag

zone

organizzato da

Associazione Culturale

"Il Mosaico"

location

    Torna all'elenco

    Eventi

    Copyright© by Itinerari in Toscana | P.iva 01776560979 | Web www.itinerarintoscana.it | Email staff@itinerarintoscana.it