Eventi
Eventi

Carmina Burana

19/04/2013

Il gotico diventa danza attraverso un linguaggio dei corpi plastico e virtuoso che restituisce col gesto la forza vitale della parola. Poesia burlesca, impudente, sovversiva. Nei Carmina Burana tace il linguaggio della ratio e si dimentica il decorum: Eros riassorbe thanatos, l’homo faber si trasforma in ludens. Il corpo viene innalzato, liberato e goduto come nei versi di Ovidio, Marziale e Catullo.

In piena libertà Mauro Astolfi ci regala una coreografia tutta giocata tra larghi e sfrenatezze. I corpi dei danzatori, spiriti inquieti, disegnano in un flusso ininterrotto di movimento i gesti e i sentimenti di un’umanità inquieta nella cruda ombra del Medioevo, sulle note di Orff, Caracciolo e Vivaldi. Audace e burlesco, lo spettacolo è articolato in tre quadri, sintesi tra sfrontata rozzezza plebea e la raffinatezza cortigiana dei testi originali in un crescendo liberatorio: da una brutale aggressione sotto il cupo rombare della pioggia battente, si passa ad una scena irriverente e grottesca che ammicca alle “giullarate”, fino all’esplosione finale delle passioni in una “taberna”, luogo di appagamento degli istinti primari.

Tutto ruota attorno a due luoghi simbolo calati in un’atmosfera quasi metafisica: un grande armadio, luogo di memorie, dove tutto si nasconde e una tavola, altare sacrificale della lussuria terrena, imbandita di corpi esibiti come cibarie tentatrici.
Un linguaggio universale di piacere e libertà.

produzione Spellbound Contemporary Ballet
regia e coreografia Mauro Astolfi
musiche Antonio Vivaldi, Carl Orff

ore 21:00

tag

zone

organizzato da

Gran Teatro Giacomo Puccini

Via delle Torbiere, s.n.c.
55049 Torre del Lago Puccini (LU)
Telefono: +39 0584 359322/427201

www.puccinifestival.it

location

    Torna all'elenco

    Eventi

    Copyright© by Itinerari in Toscana | P.iva 01776560979 | Web www.itinerarintoscana.it | Email staff@itinerarintoscana.it