Eventi
Eventi

Andrea Sampaolo, RE-LIFE

Dal 12/04/2014 al 04/05/2014

Dal 12 aprile al 4 maggio a Forte dei Marmi, presso Il Fortino in piazza Garibaldi 1, è visitabile l'esposizione di Andrea Sanapaolo "RE-LIFE".

Andrea Sanapaolo interpreta, nel progetto RE-LIFE, il marmo, la pietra e le brecce delle Alpi Apuane in chiave pittorica e contemporana, il suo è un lavoro quasi di archeologia industriale. Materiali di pregio e scarti di lavorazione rinascono, assurgono a nuova vita, attraverso un processo rigenerativo. Con la sua ricerca il Maestro traccia una nuova via, un nuovo cammino di rielaborazione della “materia” cara a Michelangelo e ai grandi artisti di sempre, ma senza scomodare la scultura.

RE-LIFE nasce all’interno del laboratorio creativo che l’Assessorato alla Cultura del Comune di Forte dei Marmi e la Fondazione VIlla Bertelli stanno promuovendo, anche grazie a partner di spicco nella comunicazione quali INSIDEART, e società innovative come BeenGreen che promuovono ricerche e investimenti nella green economy e nella riqualificazione della filiera marmifera.

I visitatori della mostra potranno godere di una percorso espositivo completato da interventi sonori di Barbara Eramo e Stefano Saletti, che si richiamano alla streetart, e alla cultura americana, della quale l’artista è rimasto profondamente intriso, dopo il suo lungo periodo di lavoro a Miami.

Estratto dal testo critico di Massimo Scaringella: “Le opere di Andrea Sampaolo diventano aldilà delle apparenze un inventario del reale che si moltiplica attraverso i riflessi cromatici dei segni e si perde nel labirinto del colore oscillando tra concetto idealizzato e utilizzo reale delle forme. Ma nonostante tutto la sua rimane un’esperienza di pittura rappresentativa, anche se in modo indiretto, rievocativa di paesaggi naturali e visioni reali dove abbandonando l’approccio mentale riafferma il gioco emozionale e inventivo del dipingere dove tutto avviene con velocità, senza eccessive preoccupazioni per la buona pittura. Dove l’urgenza della quotidianità prevale nel suo spirito, non per ripeterlo, ma per renderlo parte attiva di un processo creativo che rappresenta la spettacolarità della vita.”

L'inaugurazione sabato 12 aprile ore 18.00.


Orari di apertura:
Chiuso il Lunedì
Martedì Mercoledì Giovedì 9.30 – 13.00
Venerdì Sabato Domenica 9.30 – 13.00 / 15.30 – 18.00

tag

zone

organizzato da

Fondazione Villa Bertelli

Viale Mazzini, 200
Forte dei Marmi

www.villabertelli.it

location

    Torna all'elenco

    Eventi

    Copyright© by Itinerari in Toscana | P.iva 01776560979 | Web www.itinerarintoscana.it | Email staff@itinerarintoscana.it