Eventi
Eventi

Suoni del fiume – IX stagione concertistica Musica et Aqua

Dal 04/05/2014 al 30/05/2014

La rassegna musicale “I Suoni del Fiume” nasce da un’idea di Alessandra Garosi, Donatella Marranini e Franco Bagnolesi. Gli enti promotori sono da sempre il Comune e l’Associazione Pro-Loco di Loro Ciuffenna, con la collaborazione della Società Filarmonica “G. Verdi” e dell’Istituto Comprensivo di Loro Ciuffenna. Queste istituzioni hanno creato con fatica e grande dedizione un prezioso spazio che, insieme al “Festival del Quartetto d’Archi”, rappresenta un punto di orgoglio per questo territorio.

“I Suoni del Fiume” non è solo un festival, ma un cantiere d’arte dove si incontrano realtà musicali molto differenti tra loro, spesso arricchite da contaminazioni con il mondo teatrale e alle arti visive più in generale. Si tratta di un terreno fertile per giovani talenti che costruiscono insieme eventi e iniziative, un’occasione per gli abitanti di Loro Ciuffenna di incontrare e collaborare con artisti internazionali di grande prestigio. Le istituzioni scolastiche sono sempre coinvolte: è per i più giovani e insieme ai più giovani che i progetti più importanti sono stati realizzati.

Il fiume Ciuffenna accompagna il festival da sempre, poiché i luoghi degli spettacoli sono lambiti dalle sue acque: dai locali della Filanda all’Auditorium Comunale, fino al Museo Venturino Venturi. Alcuni concerti si svolgono poi a Gropina (a pochi chilometri da Loro Ciuffenna), all’interno della splendida pieve romanica.

“I Suoni del Fiume” ha avuto l’onore di avere ospiti come i grandi pianisti Pier Narciso Masi e Piotr Lachert, il suonatore di launeddas Luigi Lai, il polistrumentista australiano Adam Simmons, la clavicembalista Barbara Sachs, la cantante Francesca Breschi, la violinista Anna Tenore, i compositori Daniel Schell e Kamran Khacheh, i chitarristi Maurizio Pagliarini e Roberto Porroni, i flautisti Emanuele Arciuli e Stefano Parrino, e ancora l’attrice teatrale Lorella Serni, il regista Kevin Crowford, gli scrittori Camilla Stengel e Silvano Salvadori, i gruppi musicali Harmonia Ensemble, Skype Trio e Omnia Sax Quartet. Si ricordano inoltre alcune delle prestigiose istituzioni che hanno partecipato negli anni alla creazione degli eventi: l’Accademia dell’Arte e il Liceo Musicale “F. Petrarca” di Arezzo, il conservatorio “A. Corelli” di Messina, l’Associazione “Le Ali di Icaro”.

La rassegna “I Suoni del Fiume” giunge quest’anno alla sua nona edizione con un tema caro alla realtà di Loro Ciuffenna: l’acqua. Un elemento puro e sfuggente, eppure spesso evocato nella Musica fin dall’antichità e sino ai nostri giorni, dal “Water Music” di Händel al “Fiumi del Pratomagno” di Orio Odori.

PROGRAMMA:

Domenica 4 maggio 2014  -  ore 18:00  -  Auditorium Comunale Ciuffenna
WATER MUSIC di G. F. Handel


Il concerto è incentrato su uno dei capolavori di G. F. Handel, “Water Music”, eseguito in questa occasione da musicisti provenienti da esperienze diverse: il Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara, sotto la guida del M° Massimo Mondaini, il Liceo Musicale “F. Petrarca” di Arezzo, con la supervisione del M° Damiano Puliti, l’Orchestra Giovanile di Loro Ciuffenna, diretta dal M° David Macinai, la Scuola di Musica di Fiesole, con la direzione del M° Claudia Bucchini. Un progetto all’insegna della didattica, con i giovani musicisti che si misurano con una delle grandi opere del passato.
Coordinamento e stage cameristico a cura del M° Anna Clemente.


Domenica 18 maggio 2014  -  ore 18:00  -  Museo Venturino Venturi
MY SECRET GARDEN


Adriano Sebastiani ha conseguito un’eccellente reputazione come uno dei maggiori esperti italiani e internazionali di storia e letteratura chitarristiche, oltre che essere un affermato chitarrista classico. Nel concerto eseguirà alcuni brani tratti dalla tradizione rinascimentale italiana, per poi proseguire con brani di Sanz, Villa-Lobos e Tarrega.
INGRESSO LIBERO


Domenica 25 maggio 2014  -  ore 21:15  -  Auditorium Comunale Ciuffenna
ACQUA DI ROCCIA


Il Trio Tuba Ensemble “S. Strata” nasce nel 2012 per iniziativa del Prof. Angelo Piazzini, dopo una più che ventennale esperienza nel campo musicale degli ottoni. Si tratta di un gruppo inusuale e raro nel suo genere, in quanto composto da sole tube. Esegue musiche gospel, popolari, colonne sonore tra le più belle del cinema mondiale, oltre che brani tratti dal repertorio classico.
Prima tuba: Angelo Piazzini
Seconda tuba: Gianluca Fichi
Terza tuba: Giovanni Motta


Venerdì 30 maggio 2014  -  ore 21:15  -  Pieve di Gropina
DAL PRATOMAGNO A RIDNITSOHKKA


Il celebre violoncellista finlandese Samuli Peltonen e la pianista Alessandra Garosi si esibiscono nella splendida cornice della Pieve di Gropina insieme alla Filarmonica “G. Verdi” di Loro Ciuffenna, diretta da Orio Odori, per un concerto davvero articolare e originale. Si comincia con la “Sonata per violoncello e pianoforte” di Sostakovic, per proseguire con un brano che il M° Odori ha scritto per violoncello, pianoforte e banda dal titolo “Ultima Cena”. Due brani molto impegnativi per gli esecutori, pieni di significati nascosti, ideali per chi vuole mettere alla prova la propria capacità di ascolto.


Biglietti:
Intero 5,00 euro
Ridotto 3,00 euro (under 25, over 65, soci della Filarmonica di Loro Ciuffenna, iscritti al prestito della Biblioteca di Loro Ciuffenna)


Durante i concerti saranno esposti i dipinti del pittore lorese Franco Gualdani.

tag

zone

organizzato da

Auditorium Comunale Ciuffenna

Via Pratomagno, 6
52024 Loro Ciuffenna

www.auditoriumciuffenna.it

info@auditoriumciuffenna.it

location

    Torna all'elenco

    Eventi

    Copyright© by Itinerari in Toscana | P.iva 01776560979 | Web www.itinerarintoscana.it | Email staff@itinerarintoscana.it