Eventi
Eventi

IL RIVELLINO DI SAN MARCO: PROGRAMMAZIONE GIUGNO 2014

Dal 01/06/2014 al 27/06/2014

Sarà un mese dedicato alla musica dal vivo e non solo a "Il Rivellino di San Marco" di Livorno, il nuovo locale che ha sede nel cuore del quartiere Venezia.

Si inizia domenica 1 giugno con l'inaugurazione della mostra del fotografo livornese Paolo Ciriello: "Fotografie di scena". Immagini rubate dal set dei film di Carlo e Paolo Virzì, Lucio Pellegrini, Pif, Francesco Bruni, Edoardo Gabbriellini, Stefano Lorenzi e Marco Simon Puccioni. La mostra rimarrà in esposizione fino al 5 luglio.

Il 4 giugno la redazione di LivornoPrazolo attende i livornesi per una serata scoppiettante: Jonathan Domenici, Laura Rossiello, Silvia Tampucci, Emanuele Carmassi svelano com'è nata l'idea di un sito di approfondimento, con news e curiosità trasformate in "pillole" come "cura" contro il malessere Labronico. Lo "start" è fissato per le 19,30 con apericena a buffet al costo di 15 euro. Verranno proiettate tutte le interviste e foto di LivornoPrazolo. Per tutta la serata sarà allestito il progetto fotografico "Modiglianizzati" dell'estroso Fabrizio Frazza Razzauti. A seguire, a partire dalle 21,30 Edoardo Bacchelli leggerà un racconto di Laura Ross su LivornoPrazolo con accompagnamento musicale di Gianni Calcagno- Marco Vellutini ed Azzurra Tanzini. Sul palco saliranno poi Oro Nero, quartet tributo a Lucio Battisti, i Camminatori Folli, Il Teatro Della Cipolla, Grac3s + Maria Maddalena Adorni.

Lunedì 5 giugno, tuffo nel passato con Fabrizio Ottone e "Vita da Galera": lo storico si calerà nei panni di uno dei migliaia di uomini in catene al remo delle galee del Granduca, fra scorribande, assalti e naufragi, ma anche di lunghi inverni passati nella possente cittadella carcere conosciuta come il Bagno dei forzati di Livorno.

La musica sarà la padrona di casa: si parte con gli Oro Nero (venerdì 6 giugno); la lezione musicale del duo Andrea e Nino Pellegrini che racconteranno vita e opera del trombettista jazz Chet Baker (mercoledì 11 giugno e mercoledì 25 giugno); il country folk dei Model T venerdì 13 giugno. Il 18 giugno invece, la musica si lega a doppio filo col mondo femminile con "Tutte le donne di Mozart": la soprano Bianca Barsanti accompagnata al pianoforte da Anna Cognetta approfondirà le varie figure femminili attraverso le arie liriche del repertorio mozartiano. E ancora blues di altissimo livello con Leo Boni e Franco Ricciu (venerdì 20 giugno), la celebrazione della Giornata internazionale della musica (sabato 21 giugno), I Furminanti (26 giugno) e Projezz (27 giugno), quando il jazz si fonda con la tradizione etnica, latina e afroamericana.

A "Il Rivellino di San Marco" non mancheranno il teatro e la comicità con Giovanni Bondi, direttamente da Zelig Off (domenica 8 giugno), Stefano Santomauro con il suo Meteoropatiko (12 giugno) e lo spettacolo in vernacolo "La Combriccola" (19 giugno). Infine, domenica 15 giugno magia tra i tavoli con gli illusionisti de La Corte dei Miracoli.

"Il Rivellino di San Marco" offre tutti i giorni a partire dalle ore 19,30 aperitivi, stuzzicheria, un ampio menù in grado di soddisfare tutti i palati, dall'amante del pesce e della carne al vegetariano e al vegano. Si può scegliere tra i taglieri misti, i crostoni, le pizze da asporto per vegetariani e celiaci, una selezione di birre artigianali e tanto altro ancora. Ogni martedì e ogni domenica pizza a volontà e birra a soli 10 euro.

L'inizio delle esibizioni è previsto per le ore 22,00. Per cenare è consigliata la prenotazione.

Calendario degli appuntamenti di giugno:

Domenica 1 giugno – Paolo Ciriello: Foto di scena;
Mercoledì 4 giugno – LivornoPrazolo incontra Livorno;
Giovedì 5 giugno - Fabrizio Ottone: Storia di Livorno, Vita da Galera;
Venerdì 6 giugno – (Live Music) Oro Nero;
Domenica 8 giugno – Cabaret: Giovanni Bondi;
Mercoledì 11giugno: Lezione concerto: Andrea e Nino Pellegrini raccontano Chet Baker;
Giovedì 12 giugno - Stefano Santomauro: Meteoropatiko;
Venerdì 13 giugno – (Live music) Model T;
Domenica 15 giugno - Corte dei miracoli: magia ai tavoli;
Mercoledì 18 giugno – Lezione concerto: Bianca Barsanti e Anna Cognetta presentano le donne di Mozart;
Giovedì 19 giugno – Serata in vernacolo: La combriccola;
Venerdì 20 giugno – (Live music) Leo Boni e Franco Ricciu;
Sabato 21 giugno – (Live music) Giornata internazionale della musica;
Mercoledì 25 giugno – (Live music) Concerto jazz su Chet Baker;
Giovedì 26 giugno – (Live music) I Furminanti;
Venerdì 27 giugno – (Live music) Projezz.

tag

zone

organizzato da

Il Rivellino di San Marco di Alessio Lauretani

Via San Marco, 7
Livorno
Telefono: 0586 890766 / 339 6282131

www.ilrivellinodisanmarco.it

info@rivellinodisanmarco.it

location

    Torna all'elenco

    Eventi

    Copyright© by Itinerari in Toscana | P.iva 01776560979 | Web www.itinerarintoscana.it | Email staff@itinerarintoscana.it