Eventi
Eventi

IMMAGINI DI VITA: Foto e video di Enzo Cei

04/04/2013

Organizzato da Fondazione il Fiore di Firenze
Intervengono: DAVIDE CARAMELLA e ENZO CEI
A cura di MARIA GIUSEPPINA CARAMELLA, presidente della Fondazione il Fiore
Ingresso libero
ore 17:00

Giovedì 4 aprile alla Fondazione il Fiore di Firenze, sulle colline di Bellosguardo, vengono proiettate immagini da alcune opere del fotografo pisano Enzo Cei, molto impegnato sul fronte dei temi sociali e umanitari e apprezzato sia in Italia che all’estero grazie alla sua intensa attività espositiva. A presentare le immagini, insieme all’autore, sarà Davide Caramella, professore di “ado-tecnologia delle apparecchiature radiologiche” e di “diagnostica per immagini” dell’Università di Pisa.

Il cortometraggio "Nato prematuro" (19 minuti), realizzato da Cei grazie a un finanziamento del Ministero dei beni culturali nel reparto di Neonatologia dell'ospedale di Pisa, ricostruisce, con la consulenza del direttore di quell’unità operativa Antonio Boldrini, il percorso di cura e assistenza a cui sono sottoposti i bambini nati prematuramente. Nel filmato viene messa in luce la rete di relazioni che si creano tra il neonato ed i suoi familiari da un lato e, dall’altro, l’ambiente medico-infermieristico di accoglienza: macchine, terapie, esami clinici; e ancora il pianto, la fame, il peso, il tempo. Il dispiego di una cura immensa, di mani e voci umane, nonché di strumenti e apparecchiature al contempo semplici e sofisticate, per soddisfare i primari bisogni vitali in una condizione così delicata ed estrema, induce a ripensare e riflettere, in modo aperto, alla lezione di civiltà che comporta il prendersi cura dell’umano.

Le immagini sul mondo del lavoro che saranno proiettate vengono invece da due libri. In particolare da “Made in Pietrasanta – Omaggio agli artigiani”, in cui Enzo Cei propone un viaggio fotografico tra gli artigiani di Pietrasanta per mettere in evidenza l'identità di questa città, che ha fondato sulla capacità di dialogo con la materia la fama ed il prestigio che l'hanno resa simbolo nel mondo di eccellente tradizione nella lavorazione di metalli e materiali scultorei. Altre foto sono prese da "Cavatori", scattate ormai alcuni anni fa nelle cave di marmo fra "i colpi di mazza, le grida degli uomini e della pietra, le ruspe con ruote da giganti, e tagli di luce e di ombra".

Enzo Cei è nato nel 1949 a Ghezzano (Pisa) in una famiglia di mezzadri e cresciuto nella cultura contadina. Autodidatta, dagli anni Settanta fotografa e stampa in bianco e nero occupandosi di fotografia narrativa e "scegliendo l’ordinario come “evento” dentro storie radicate nel territorio cui appartiene". Ha pubblicato 13 libri.

Foto di Enzo Cei dal documentario "Nato prematuro"

tag

zone

organizzato da

Fondazione il Fiore di Firenze

Via San Vito, 7
50124 Firenze
Telefono: 055 225074

www.fondazioneilfiore.it

ilfiore@fondazioneilfiore.it

location

    Torna all'elenco

    Eventi

    Copyright© by Itinerari in Toscana | P.iva 01776560979 | Web www.itinerarintoscana.it | Email staff@itinerarintoscana.it