Eventi
Eventi

Sospesi tra terra, cielo e mare

Dal 12/07/2014 al 10/08/2014

“Sospesi tra terra, cielo e mare” è il titolo della mostra evento che si terrà dal 12 luglio al 10 agosto alla Polveriera Guzman di Orbetello, in riva alla Laguna. Protagonisti gli artisti e i curatori under 35, vincitori della terza edizione del Premio internazionale d'arte contemporanea Primal Energy.

“Sospesi” è la condizione in cui la nostra epoca, ricca di contrasti, ci costringe a vivere e lavorare. "L'arte – spiega Alessandra Barberini, art director di Primal Energy - ha la funzione di vedere oltre le apparenze, di plasmare la materia per rendere visibile ciò che è fuggevole alla maggior parte di noi. In questa dimensione sospesa, l’invito che ho rivolto ad artisti e curatori, è stato quello di abbandonare le certezze e farsi coinvolgere, rapire, dal genius loci che ancora aleggia nel nostro splendido territorio, a farsi trasportare in quella dimensione onirica, originaria, autentica, quella delle radici, della cultura degli antenati, primitiva, istintiva, selvaggia, restituendoci ciò che vive solo nell’immaginazione, ciò che è stato intuito e che ancora deve accadere”.

Primal Energy è organizzato dall’associazione Gad Art Factory, con il patrocinio e il sostegno di Comune, Provincia e Regione Toscana.

Diego Alfano primo classificato della sezione curatori, presenta “Ex Fabrica” di Emiliano Baldi, primo classificato della sezione artisti e “Polvere” di Sofia Sguerri; Chiara Balloni presenta “Transito” di Dalila Chessa e “Limbo” di Letizia Cruciani; Camilla Martinelli presenta “Sincronicità” di Antonio Barbieri e “Sintesi Poietica” di Pamela Pintus.

Il territorio ha ispirato gli artisti ed è presente con forza in ogni opera. “La Maremma Toscana - sottolinea Cinzia Tacconi, assessore provinciale alla Cultura - è sempre stata una terra d'ispirazione perché ricca di stimoli, aspra e al tempo stesso rigogliosa, profonda, mai scontata, per certi aspetti quasi mistica. Ho creduto fin dall'inizio nella forza evocativa di questo progetto, che ha il merito di far dialogare giovani artisti e curatori di grande talento, con il territorio. Primal Energy è una piacevole scoperta della Maremma Toscana attraverso l'arte contemporanea.”

“Quello tra il Comune e Primal Energy – aggiunge il sindaco Monica Paffetti - è un sodalizio fortunato, che nasce dalla volontà di portare l'arte contemporanea e la sperimentazione artistica di qualità in Laguna, come elemento di forte richiamo, per far conoscere tutto ciò che il territorio ha da offrire in termini di cultura, storia, ambiente, tradizioni e sapori. Un ringraziamento speciale va ad Alessandra Barberini, che è il cuore e la mente che ha ideato e dato forma al progetto.”


Vernissage 12 luglio, alle 18 e 30, con artisti e curatori.

La mostra rimane aperta dal 12 luglio al 10 agosto, tutti i giorni con orario 18 – 22. Chiuso il lunedì

Ingresso libero

tag

zone

organizzato da

Gad Art Factory

Info: 0564 880378

www.primalenergy.it

info@primalenergy.it

location

    Torna all'elenco

    Eventi

    Copyright© by Itinerari in Toscana | P.iva 01776560979 | Web www.itinerarintoscana.it | Email staff@itinerarintoscana.it