Eventi
Eventi
  • Banda Osiris
    Stefano Bollani

Pianoforte Sostenibile

Dal 17/07/2014 al 20/07/2014

Quattro giorni, 88 ore di musica, 7 pianoforti, grandi artisti in concerti esclusivi, 30 giovani pianisti scelti tra le giovani promesse dei Conservatori italiani, tre palchi, concerti negli orti e nei giardini.
Il Casentino si appresta ad accogliere la kermesse della musica di qualità con un unico grande protagonista: il pianoforte.

Dal 17 al 20 luglio a Pratovecchio e Stia (AR) tutto suonerà nel bianco e nero dei tasti con masterclass, lezioni, incontri, dibattiti e musica sempre e dappertutto.

Stefano Bollani, Gloria Campaner, Danilo Rea, Cesare Picco, Antonello Salis, Francesco Grillo, Francesco Tristano, Rocco De Rosa, Paolo Jannacci, Banda Osiris alcuni degli artisti che saliranno sul palco nei concerti serali della manifestazione. E poi musica negli orti, sulle terrazze, nei garage; tre pianoforti suoneranno ogni pomeriggio e sera no stop agli ingressi nel borgo; in programma due masterclass con la Banda Osiris e Stefano Bollani e una lezione con Gloria Campaner intervistata da Enzo Gentile; i bambini saranno accompagnati nel mondo della musica con seminari didattici. Ci saranno mostre fotografiche sul pianoforte, concerti e jam sessions a sorpresa, discoteca a suon di piano. Spazio anche per momenti di riflessione con incontri su mafia e musica con l’associazione Libera e la partecipazione di don Ciotti, appuntamenti sui finanziamenti artistici e la possibilità di incontrare e parlare con i grandi artisti del pianoforte.

Pianoforte Sostenibile è organizzato dall’associazione no profit PratoVeteri con il sostegno, tra gli altri, della Regione Toscana, della Provincia di Arezzo, del Comune di Pratovecchio-Stia e del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.
È l’unica manifestazione trasversale interamente dedicata a questo strumento in Italia. “La musica si radica nel territorio fondendosi con l’architettura, il paesaggio, le colline – spiega Roberto Carlone, direttore artistico di Pianoforte Sostenibile–. Non a caso il simbolo di questa edizione è un albero che cresce sopra lo strumento e ha per radici le sue gambe. Il nostro obiettivo è far diventare Pratovecchio la capitale del pianoforte creandovi una scuola di alta specializzazione per pianisti in tutta Europa”. Su ognuno dei sette palchi dell’evento ci sarà proprio l’albero che nasce dallo strumento musicale.

Tutto in “Pianoforte” è sostenibile: il finanziamento arriva “dal basso” con una lotteria, la campagna di crowdfunding  “Adotta un pianista” su MusicRaiser.com e l’”adozione” dei tasti di un pianoforte da parte delle imprese locali. Il bilancio di PianoForte Sostenibile è costituito dal 15% di finanziamenti pubblici, dal 35% di sponsor privati e dal 50% di autofinanziamento.
Da febbraio stanno lavorando all’organizzazione dell’evento ben 150 volontari.

L’arredo urbano creato con i ragazzi di “Officina Tanucci” di Stia e il “Collettivo Fotografico Gruppo 12” di Bibbiena presta la massima attenzione ai materiali utilizzati (legno recuperato e riciclato e assenza di plastica e materiali tossici). Particolare attenzione anche ai consumi legati all’energia per la produzione dei concerti.

In contemporanea si svolgerà anche “I Sapori del Casentino”: i migliori produttori della valle affiancati da una piccolo numero di produttori selezionati nelle zone limitrofe compresi nei confini del Parco Nazionale faranno conoscere il proprio mondo ed i propri prodotti.
Tutte le sere in Piazza Nova a Pratovecchio sarà allestita l’ “Osteria del PianoForte” con l’organizzazione di PratoVeteri.


PROGRAMMA:

Giovedì 17 luglio

Stia
Concerto serale di apertura in piazza Tanucci con Paolo Jannacci, Antonello Salis, Rocco de Rosa, Banda Osiris

Venerdì 18 luglio
Pratovecchio
Pomeriggio: Masterclass con la Banda Osiris; Incontro su musica e trasversalità; Musica e diritti; letture con “Estratti di Piano”
Sera: concerto con Francesco Tristano e Antonello Salis
Notte: discoteca sempre con Francesco Tristano in versione elettronica e Alessio Bertallot

Sabato 19 luglio
Pratovecchio
Pomeriggio: Cultura e finanziamenti condotto da Massimo Cirri con Estra, Aboca, Yamaha, Regione e Comune di Pratovecchio/Stia, Portogruaro, Senigallia
Sera: concerto con Francesco Grillo e Danilo Rea

Domenica 20 luglio
Pratovecchio
All’alba: concerto alla Pieve di Romena con Cesare Picco seguito da una passeggiata alla scoperta delle erbe curative.
Pomeriggio: incontro su Mafia e Musica con Libera e la partecipazione di Don Ciotti, Stefano Bollani e la Banda Osiris; “Lezione ideale” con Gloria Campaner intervistata da Enzo Gentile
Serata con letture dedicate al Pianoforte con Eugenio Allegri
Sera: concerto con Gloria Campaner e Stefano Bollani

TUTTI I GIORNI dal 18 al 20 luglio
Workshop per i ragazzi
Concerti no stop a rotazione con i migliori pianisti dei Conservatori italiani
Concerti a sorpresa nei garages, balconi e altri luoghi impossibili
Mostra Fotografica PianoForte di Francesco Fratto


Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito, tranne i concerti serali.

Biglietti:
18 luglio: 5 euro
19 luglio: 10 euro
20 luglio: 15 euro primo settore, 10 euro secondo settore
Acquistabili la stessa sera del concerto

tag

zone

organizzato da

Associazione PratoVeteri

Telefono: Caterina Cavallari 3357987555

www.pianofortesostenibile.it

location

    Galleria Fotografica

    • Banda Osiris
    • Stefano Bollani

    Torna all'elenco

    Eventi

    Copyright© by Itinerari in Toscana | P.iva 01776560979 | Web www.itinerarintoscana.it | Email staff@itinerarintoscana.it