Eventi
Eventi

Flauti erranti

Dal 10/08/2014 al 14/08/2014

Flauti erranti, costo quasi zero ma chilometri tanti: dal 10 al 18 agosto musica lungo la via Francigena per portare a Roma e condividere per via un messaggio positivo e sostenibile sull’arte, la cultura, la solidarietà.

Flauti erranti è un’idea della Rete Regionale Flauti Toscana, nata tra le scuole a indirizzo musicale e gli istituti musicali toscani (Livorno, Lucca, Siena), da sempre attenta alle interconnessioni fra dimensione artistica, socialità, solidarietà. Flautisti esperti e flautisti giovani, maestri e allievi, a cui si affiancano musicisti del luogo con i loro strumenti, ma anche amici intenzionati a dare il loro contributo: esecuzioni, canti, letture, conoscenze, racconti, lungo il cammino francigeno segnato da tante storie affascinanti.

Due i concerti stabiliti:

il 10 agosto alle 18.30, primo evento della rassegna “Storie in musica” nella splendida abbazia vallombrosana di Spineto (XI secolo) a Sarteano, ultimo lembo di Toscana prima di entrare nel tratto laziale della Francigena, per poi uscire a vedere le stelle di San Lorenzo e godere di un pasto come quello che veniva offerto anticamente ai pellegrini in viaggio per Roma

il 14 agosto alle 21.30 per la rassegna “I concerti nel chiostro” alla basilica romanica di S. Flaviano di Montefiascone (delle due chiese sovrapposte che la compongono, quella inferiore risale al 1032) in quel di Viterbo, altra tappa francigena resa più che memorabile per pellegrini e no dal celeberrimo vino Est ! Est ! Est ! il cui abuso sarebbe costato la vita – stando all’iscrizione sulla tomba – ad un vescovo tedesco qui sepolto.

Parleranno e racconteranno di:

L’economia del pellegrino tra passato e presente (Pier Francesco Asso, professore ordinario di Storia dell’Economia, Università di Palermo)

Il viaggio nella musica (Maria Carla Cantamessa, docente di flauto traverso)

L’abbazia di Spineto luogo di preghiera e di accoglienza (Marilisa Cuccia, presidente Abbazia di Spineto Incontri e Studi)

Il viaggio senza barriere (Giuliano Coradeschi, presidente Habila onlus)

In cammino con la storia. Dagli Etruschi al Medioevo riflettendo anche sui diritti umani nel mondo di oggi (Elisabetta Giannoni, archeologa)

Il tempo delle streghe (Gloria Lucchesi, docente di flauto traverso)

Il pellegrinaggio nella grande letteratura medievale tra realtà e metafora (Elisabetta Torselli, critica e musicologa)

tag

zone

organizzato da

Flauti Erranti

Info:
Gloria Lucchesi 328 4124421
Maria Carla Cantamessa 335 5429434
Elisabetta Torselli 349 3857154

mc.cantamessa@me.com

location

    Torna all'elenco

    Eventi

    Copyright© by Itinerari in Toscana | P.iva 01776560979 | Web www.itinerarintoscana.it | Email staff@itinerarintoscana.it