Eventi
Eventi

7° edizione L’Ora d’Aria

Dal 10/08/2014 al 03/09/2014

Domenica 10 agosto a Castelfiorentino comincia la rassegna di piccolo teatro, che si svolge all’aperto nel cortile del carcere dove i detenuti respiravano “l’ora d’aria”.

L’esordio della rassegna avverrà in occasione della Fiera di San Lorenzo, ma il giorno da segnare nell’agenda è il mercoledì 13 agosto (come "Castello by night"), quando sono in programma tutti gli spettacoli successivi. Da domenica 10 agosto prende il via la rassegna di piccolo teatro “L’Ora d’Aria”, che prende il nome dal luogo dove un tempo i detenuti del carcere mandamentale di Castelfiorentino respiravano appunto un’”ora d’aria” all’aperto.

Organizzata dall’associazione “All’Ombra di Membrino” con il patrocinio del Comune di Castelfiorentino, la rassegna contempla ben cinque spettacoli, con inizio alle 21.30 e replica alle 22.30, e sarà accompagnata da una serie di eventi collaterali.

Il primo spettacolo in cartellone, a cura di “Gatteatro” (gruppo amici del Teatro di Castelnuovo d’Elsa) è intitolato “Galileo” ed è – come è facile immaginare - liberamente ispirato alle teorie di Galileo Galilei, in particolare l’assunto “eppur si muove”. La serata sarà allietata anche da un “Atelier di pittura”, organizzato dall’associazione “Giglio d’Arte”, mentre alle 23.00 è prevista una visita alla Pieve, dove è in programma un’osservazione astronomica per ammirare lo spettacolo delle stelle cadenti.

Per chi non avesse avuto la fortuna in quell’occasione di avvistarne qualcuna niente paura: mercoledì 13 agosto ci sarà prima uno spettacolo teatrale a tema, intitolato “lezioni di astronomia” (a cura di TeatroCastello) e a seguire una nuova osservazione astronomica. Contestualmente, in via Tilli, sono previsti un mercatino e dei laboratori artigianali.

Mercoledì 20 agosto tornerà sulla scena “Gatteatro” con uno spettacolo dal titolo “Cinque minuti alle una”, dal sapore vagamente introspettivo. La trama si sviluppa sulle vicissitudini di un’ospite di un albergo, che in piena notte, data l’insonnia che lo perseguita, finisce per incontrare un signore che a mano a mano gli rivela tutti gli “scheletri” depositati nel suo armadio personale (il finale è a sorpresa).

Mercoledì 27 agosto uno spettacolo che appare quasi una provocazione: “Transel e Gretel” è infatti il titolo che ripropone in modo irriverente e scanzonato la famosa fiaba dei fratelli Grimm, anche questa liberamente adattata al contesto della rassegna, mentre in via Tilli ci sarà ancora un mercatino e dei laboratori artigianali. Finale mercoledì 3 settembre con la compagnia “Passi di Luce” che presenta “Terino”, performance con abiti di scena, mentre in via Tilli sono previste alcune comparse.

La rassegna “L’Ora d’Aria” - giunta alla 7° edizione - è organizzata in collaborazione con le associazioni “Teatro Castello”, “GAT” (gruppo amici del Teatro di Castelnuovo d’Elsa), “Giglio d’arte”, “Passi di luce”, “Gruppo fotografico Giglio Rosso”, “Il tempo ritrovato” e il “Gruppo astronomico Castelfiorentino”.


Ingresso libero

tag

zone

organizzato da

Associazione “All’Ombra di Membrino”

Ufficio Informazioni Turistiche di Castelfiorentino
Via Ridolfi, 13
50051 Castelfiorentino
Telefono: 0571 629049

location

    Torna all'elenco

    Eventi

    Copyright© by Itinerari in Toscana | P.iva 01776560979 | Web www.itinerarintoscana.it | Email staff@itinerarintoscana.it