Itinerari Culturali

Valle del Serchio - Castelnuovo Garfagnana, San Romano, Isola Santa

La Valle del Serchio è un distretto della provincia di Lucca compreso tra la città di Lucca a sud e la Garfagnana a nord, un angolo misterioso e affascinante della Toscana, racchiuso tra le Alpi Apuane e l'Appennino.
Prende il proprio nome dal fiume Serchio che l'attraversa per tutta la sua lunghezza e con i suoi mille torrenti crea profonde gole e fenomeni carsici.
E' popolata da piccoli borghi pieni di storia, leggende, sapori, usi e costumi, che sono riusciti a rimanere lontani dal turismo di massa e sono diventati meta di amanti del buon vivere e del "gusto".

Itinerario no. 2 - Castelnuovo Garfagnana, San Romano, Isola Santa
La Valle del Serchio è stata ed è culla di cultura, di arte e di storia.

Visitiamo Castelnuovo Garfagnana, con la Rocca Ariostesca (simbolo della città), gli storici “rioni”, la Fortezza di Mont'Alfonso e il Teatro Comunale Vittorio Alfieri.

Procediamo per San Romano, dove troviamo la Fortezza delle Verrucole (la più importante vestigia medievale della zona che, dalla posizionata a circa 600 metri d'altezza, domina le Alpi Apuane, gli Appennini e gran parte del fondovalle).

Concludiamo con una rilassante passeggiata sul lago (artificiale) del paese di Isola Santa, nel cuore delle Alpi Apuane.

tag

location

    Torna all'elenco

    Copyright© by Itinerari in Toscana | P.iva 01776560979 | Web www.itinerarintoscana.it | Email staff@itinerarintoscana.it