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FTPA - Fatturazione elettronica verso la PA

FtPA (acronimo di Fatturazione elettronica verso la Pubblica Amministrazione) è un servizio di fatturazione elettronica semplice e sicuro che consente ai Clienti (imprese, professionisti,commercialisti, Associazioni di Categoria, etc.) di emettere con pochi passaggi una fattura elettronica da inviare alla Pubblica Amministrazione (come da specifiche dettate dallanormativa sulla fatturazione elettronica - Decreto 3 aprile 2013 n. 55).    

Emettere una fattura elettronica con FtPA è semplice e la procedura è intuitiva:  
Cosa fai Tu
- ci invii la Tua fattura "cartacea" in pdf o word via mail (o via fax) oppure
- inserisci i dati della Tua fattura nella procedura -
oppure
- importi il file XML generato dalla Tua contabilità  

Cosa facciamo noi
- inseriamo i dati della Tua fattura (nel caso in cui Tu ci deleghi)
- creiamo il file XML - apponiamo la firma digitale
- trasmettiamo via telematica la fattura alla Pubblica Amministrazione
- raccogliamo le ricevute di consegna e di accetazione
- conserviamo fattura e ricevute per 10 anni
- Ti inviamo via mail copia della fattura e delle ricevute    

COSA SERVE
Per utilizzare il servizio FtPA è sufficiente
• un browser (explorer, mozilla, o altri...)
• e una connessione ad internet.  
Il servizio funziona anche attraverso tablet.
Non è necessario installare alcun software.
Il servizio è disponibile 24h su 24h, 365 giorni l'anno.
 

A CHI PUOI INVIARE FATTURE ELETTRONICHE CON FTPA  
• Presidenza del Consiglio • Ministeri (tutti)
• Avvocatura dello Stato
• Enti Nazionali di Previdenza e Assistenza Fiscale (inps, inail, enpab, enpam, etc.)
• Agenzie Fiscali (Agenzia dell e Entrate, Agenzia del Demanio, Agenzia delle dogane e dei monopoli)
• Istituti di Istruzione Statale di ogni ordine e grado
• Forze di Polizia a Ordinamento Civile e Militare per la Tutela dell'Ordine e della Sicurezza Pubblica (Carabinieri , Polizia, Polizia penitenziaria, Vigili urbani , Vigili del fuoco, Finanza, etc.)
• Federazioni Nazionali, Ordini, Collegi e Consigli Professionali (Ordine degli Avvocati, Ordine dei Commercialisti , Ordine degli Architetti, Consulenti del lavoro, Ordine dei Periti, etc.)
• Gestori di Pubblici Servizi (acqua, gas, luce, etc.)
• Regioni e Province
• Comuni, Comunità Montane, Unioni di Comuni e loro Consorzi e Associazioni
• Università e Istituti di Istruzione Universitaria Pubblici
• Aziende Sanitarie Locali, Aziende Ospedaliere, Policlinici, Agenzie Regionali, Sanitarie, etc.

 

SCADENZE
6 GIUGNO 2014
• Presidenza del Consiglio, Ministeri, Avvocatura dello Stato
• Enti Nazionali di Previdenza e Assistenza Fiscale
• Agenzie Fiscali
• Istituti di Istruzione Statale di ogni ordine e grado
• Forze di Polizia a Ordinamento Civile e Militare per la Tutela dell'Ordine e della Sicurezza Pubblica
31 MARZO 2015
• Federazioni Nazionali, Ordini, Collegi e Consigli Professionali
• Gestori di Pubblici Servizi
• Altre PA centrali
31 MARZO 2015
• Regioni e Province
• Comuni, Comunità Montane, Unioni di Comuni e loro Consorzi e Associazioni
• Università e Istituti di Istruzione Universitaria Pubblici
• Aziende Sanitarie Locali, Aziende Ospedaliere, Policlinici, Agenzie Regionali, Sanitarie, etc.
• Altre PA locali
 

IN COSA CONSISTE LA SOLUZIONE “BASE”?
Scegliendo la soluzione BASE è tutto molto semplice. Il Cliente invia mail la fattura “cartacea” (in word, in pdf, quindi nel formato normalmente utilizzato) a FtPA e pensiamo noi a emettere la fattura elettronica. E dunque: - emettiamo la fattura elettronica - apponiamo la firma digitale (quindi non serve quella del cliente) - inviamo la fattura elettronica firmata digitalmente alla PA (l'invio è immediato, telematicamente) - raccogliamo la ricevuta di consegna e di accettazione - conserviamo fattura elettronica e relative ricevute per 10 anni Cosa riceve il Cliente? Al Cliente inviamo via mail copia della fattura elettronica e copia della ricevuta. Tutto al costo una tantum di euro 20 oltre iva. La soluzione BASE è consigliata a chi non ha molta dimestichezza con i computer e programmi di contabilità e a chi ha particolare urgenza nell'emissione della fattura elettronica.

IN COSA CONSISTE LA SOLUZIONE “PMS”?
La soluzione PMS conviene a chi deve emettere meno di 10 fatture in un anno (365 giorni). Scegliendo la soluzione PMS il Cliente riceve le credenziali di accesso al sistema FtPA (quindi nome utente e password) e procede a compilare in autonomia la fattura elettronica. Una volta compilati tutti i dati della fattura elettronica FtPA procede a: - creare il file XML pronto per l'invio - apporre la firma digitale (quindi non serve quella del cliente) - inviare la fattura elettronica firmata digitalmente alla PA (l'invio è immediato, telematicamente) - raccogliere la ricevuta di consegna e di accettazione - conservare fattura elettronica e relative ricevute per 10 anni Il Cliente, in qualsiasi momento, potrà accedere alla propria area riservata e visualizzare (salvare e stampare) le fatture elettroniche inviate e le relative ricevute. Tutto al costo una tantum di euro 7 oltre iva. La soluzione PMS è consigliata a chi ha dimestichezza con i computer e programmi di contabilità e a chi non ha particolare urgenza nell'emissione della fattura elettronica.

E' DIFFICILE COMPILARE LE FATTURE ELETTRONICHE DA SOLI?
La procedura FtPA di per sé non è complicata. Il Cliente, una volta accreditatosi con nome utente e password, dovrà innanzi tutto completare i dati del mittente della fattura (dati che saranno salvati e che non saranno più richiesti, ma potranno naturalmente essere cambiati in qualsiasi momento). I campi sono tanti, in quanto la normativa prevede che il flusso comprenda i dati di tutte le attività commerciali in Italia; pertanto il Cliente si troverà a dover compilare una serie di campi (obbligatori e facoltativi), selezionando solamente quelli attinenti alla propria attività. Procedendo con l'emissione della fattura elettronica troverà una serie di campi impostati da compilare. Accanto a ciascun campo è presente una descrizione sintetica che spiega il contenuto del campo. Una volta che tutti i campi (necessari) sono stati compilati la fattura elettronica viene inviata e FtPA procede a: - apporre la firma digitale (quindi non serve quella del cliente) - inviare la fattura elettronica firmata digitalmente alla PA (l'invio è immediato, telematicamente) - raccogliere la ricevuta di consegna e di accettazione - conservare fattura elettronica e relative ricevute per 10 anni

IN COSA CONSISTE LA SOLUZIONE “FACILE”?
La soluzione FACILE conviene a chi deve emettere più di 10 fatture in un anno (365 giorni). Scegliendo la soluzione FACILE il Cliente riceve le credenziali di accesso al sistema FtPA (quindi nome utente e password) e procede a compilare in autonomia la fattura elettronica. Una volta pronta la fattura FtPA procede a: - apporre la firma digitale (quindi non serve quella del cliente) - inviare la fattura elettronica firmata digitalmente alla PA (l'invio è immediato, telematicamente) - raccogliere la ricevuta di consegna e di accettazione - conservare fattura elettronica e relative ricevute per 10 anni Il Cliente, in qualsiasi momento, potrà accedere alla propria area riservata e visualizzare (salvare e stampare) le fatture elettroniche inviate e le relative ricevute. Pagando un canone annuo di euro 50 oltre iva il Cliente può accedere ad una scala sconti estremamente interessante. La soluzione FACILE è consigliata a chi ha dimestichezza con i computer e programmi di contabilità e a chi deve emettere diverse fatture all'anno.

IN COSA CONSISTE LA SOLUZIONE “MULTIAZIENDA”?
La soluzione MULTIAZIENDA è pensata per tutti coloro che devono gestire più partite iva (Ordini, Commercialisti, Software House, Rivenditori, etc.) per l'invio delle fatture elettroniche. Per la soluzione MULTIAZIENDA è previsto un costo di attivazione di euro 50 per abilitare il Modulo gestione clienti, un modulo che consente di amministrare i propri clienti. Si sceglie dunque un pacchetto di fatture elettroniche (partendo da no. 50 fatture), un plafond che può essere distribuito ai vari clienti (assegnando a ciascun cliente il numero di fatture elettroniche necessario, in base ad accordi ed esigenze). Per ogni cliente il rivenditore dovrà attivare un'anagrafica (costo annuo) che consentirà al cliente di accedere ad una propria area riservata ed utilizzare la procedura FtPA. Sebbene le anagrafiche clienti prevedano un costo annuo sarà il rivenditore di anno in anno a scegliere rinnovare o meno dette anagrafiche, pagando il relativo canone. Qualora l'anagrafica non venisse rinnovata (perché magari il cliente non è più seguito dal rivenditore o perché semplicemente non deve emettere più fatture elettroniche), il cliente non potrà più utilizzare il servizio FtPA (le fatture elettroniche emesse e le ricevute saranno comunque conservate per il periodo residuo fino al raggiungimento dei 10 anni previsti dalla normativa). In qualsiasi momento le anagrafiche non rinnovate potranno essere riattivate pagando il canone annuo (l'annualità dell'anagrafica decorrerà dalla data dell'effettivo pagamento). Con la soluzione MULTIAZIENDA il rapporto è tra FtPA e il rivenditore. Dunque le credenziali di accesso dei vari clienti vengono inviate al rivenditore, il quale deciderà se girarle al cliente (nel caso in cui il cliente volesse emettere la fattura elettronica in autonomia) o non girarle al cliente (nel caso in cui il cliente avesse delegato il rivenditore all'emissione della fattura elettronica). Una volta compilati tutti i dati della fattura elettronica FtPA procede a: - creare il file XML pronto per l'invio - apporre la firma digitale (quindi non serve quella del cliente) - inviare la fattura elettronica firmata digitalmente alla PA (l'invio è immediato, telematicamente) - raccogliere la ricevuta di consegna e di accettazione - conservare fattura elettronica e relative ricevute per 10 anni Il Cliente (e/o il rivenditore), in qualsiasi momento, potrà accedere all'area riservata per visualizzare (salvare e stampare) le fatture elettroniche inviate e le relative ricevute.

E' POSSIBILE PERSONALIZZARE LA PROCEDURA FTPA?
Scegliendo la soluzione MULTIAZIENDA è possibile personalizzare il servizio FtPA (logo, riferimenti telefonici e mail, testo di presentazione del rivenditore), consentendo ai clienti di accedere alla propria area riservata attraverso una pagina dedicata.

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