Eventi

SUONI e IMMAGINI negli ultimi istanti di vita del TITANIC

13/04/2013

Sabato 13 aprile 2013, a 101 anni dall’affondamento del TITANIC, al Museo Mezzi di Comunicazione il tema specifico di convegno sarà quello di rivalutare la storia degli uomini a bordo e documentare come tutti i 7 membri costituenti l'orchestra del TITANIC rimasero nel ponte, in mezzo alla totale caos, continuando a suonare rinunciando così alle possibilità di salvataggio che altri passeggeri e membri dell'equipaggio ebbero.

In questa giornata il museo invita, quindi, ricordare il volontario sacrificio di questi 7 eroi che suonarono fino alla morte per confortare i passeggeri ormai naufraghi.

Ai presenti alla serata sarà riproposta la stessa musica che venne suonata in quei tragici momenti, con la presenza di un gruppo di allievi del Liceo Musicale di Arezzo che interverranno proponendo questo aspetto musicale suonato dai componenti l'orchestra del TITANIC durante l'affondamento del grande transatlantico avvenuto il 14 aprile 1912. I 10 allievi, facenti parte del Gruppo Jeune Ensemble del Liceo Musicale di Arezzo, seguiti dal Prof. Alessandro Dei e coordinati dai Proff. Cecilia Luzzi e Paris Kenofsky , hanno ricercato e rimontato i motivi musicali dell’orchestra con estrema professionalità riuscendo a ottenere un risultato storico-didattico senza precedenti.

Altri interventi della serata, condotta dal Direttore del Museo dei Mezzi di Comunicazione, Prof. Fausto Casi, saranno i saluti dell’Amministrazione Comunale di Arezzo con la presenza dell’Assessore Pasquale Macrì; i saluti del Preside del Liceo Musicale Giampiero Giugnoli; la partecipazione della Dott.ssa Barbara Valotti, Direttore del Museo della Fondazione Guglielmo Marconi di Bologna, con la presentazione di alcune immagini inedite, provenienti dalla loro biblioteca e cineteca, riguardanti gli ultimi momenti di vita a bordo del TITANIC e legate alla figura di Guglielmo Marconi. A conclusione della serata Fausto Casi guiderà i convenuti alla visita della ricostruita CABINA di RADIOTELEGRAFIA del TITANIC, presso il Centro Accoglienza Turistica “Benvenuti ad Arezzo”.

ore 16.00

tag

zone

organizzato da

Museo Mezzi Comunicazione

Via Ricasoli, 22
52100 Arezzo
Telefono: 0575 377662 / 0575 491945

www.museocomunicazione.it

location

    Torna all'elenco

    Eventi

    Copyright© by Itinerari in Toscana | P.iva 01776560979 | Web www.itinerarintoscana.it | Email staff@itinerarintoscana.it